Bere acqua prima di andare a letto: perché dovresti farlo? Sembra banale ma non lo è

Sai che bere acqua prima di andare a letto è davvero un toccasana per il tuo corpo? Ecco i motivi ed i benefici per cui dovresti iniziare a farlo.

Bicchiere di vetro
Bicchiere di vetro (fonte Pixabay)

L’acqua è un elemento essenziale per il benessere del nostro organismo. Berne almeno due litri ogni giorno è la regola generale a cui affidarsi per vivere meglio e depurare il corpo. Ma anche bere acqua prima di andare a letto è un’ottima abitudine da coltivare. I benefici apportati sono davvero diversi ed importanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere acqua calda ogni mattina, quali sono i benefici? Vi diciamo le cose come stanno

La quantità di liquidi necessari da ingerire quotidianamente, equivale a 7-8 bicchieri. Bere aiuta a liberare il corpo dalle tossine e liquidi in eccesso, riduce il gonfiore e favorisce una corretta digestione. Mentre alcuni terminano di bere prima di cena, per evitare effetti notturni indesiderati, oggi vi sveliamo i motivi per cui invece doveste farlo proprio prima di coricarvi.

Bere acqua prima di andare a letto, i motivi

Donna che dorme
Donna che dorme (fonte Pixabay)

I 7-8 bicchieri quotidiani, stimolano la sete ed aumentano la necessità di bere. In realtà, bisogna limitare tale circostanza al minimo poiché significa che il tuo corpo si sta disidratando. Svegliarsi al mattino con una voglia matta di acqua è errato: per evitarlo, è importante bere prima di coricarsi. Ma perché?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere aceto prima di dormire, impressionante quello che riesce a fare: non l’avresti mai detto

  • Migliora l’umore: andare a letto ben idratati, migliora l’umore e rende tutti molto più rilassati, pronti quindi per una bella dormita rigenerante.
  • Circolazione del sangue: l’acqua ingerita prima di coricarsi, facilita la circolazione del sangue nel corpo. I tessuti infatti, fanno scorta di nutrienti e minerali così da rendere la circolazione più semplice.
  • Brucia calorie: l’acqua ingerita prima di coricarsi aiuta a riscaldarsi e, poiché il nostro corpo brucia calorie nel tentativo di riscaldarci, così facendo potremmo quindi perdere peso.
  • Qualità del sonno: l’abitudine di bere prima di affrontare la nottata, migliora la qualità del sonno. L’acqua infatti ristabilisce gli ormoni, le vitamine ed i nutrienti del nostro organismo così da sentirci più tranquilli e rilassati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere acqua e limone prima di andare a letto: tutti i benefici che non conoscevi

Ovviamente, il rischio è quello di svegliarsi più spesso e sentire l’urgenza di andare in bagno. Questo potrebbe essere un problema per i più pigri che non riescono ad abbandonare il caldo delle lenzuola ma, a pensarci bene, i vantaggi di tale pratica potrebbero indurvi a superare tale ostacola. E’ solo una questione di abitudine e, soprattutto, benessere.