Luna crescente e luna calante: in base alle fasi puoi seminare e potare. Ti insegniamo ad osservarla

La luna crescente o luna calante è un punto di riferimento anche per le nostre coltivazioni. Quali sono i momenti in cui agire e cosa fare?

Luna nuova
Luna nuova (fonte Pixabay)

Fin dai tempi più remoti, la luna ha influenzato le credenze comuni e la vita di tutti. Le fasi lunari sono infatti studiate e considerate nei momenti in cui bisogna fare delle scelte importanti. In realtà, la luna crescente o calante, è un riferimento anche per semina e potatura. In base alla fase del momento, si può agire ed è utile sapere cosa è meglio fare e quali fiori trattare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Prepara il terreno per l’orto, l’ora x è arrivata, bisogna seminare! Per te i trucchi del mestiere

Si dice che con la luna nuova simboleggi il tempo di progettare e ideare nuove cose. L’energia in questo periodo è particolarmente positiva e favorisce nuovi esperimenti ma anche cose più semplici come il taglio dei capelli e la ricrescita veloce. Queste credenze si sono sviluppate anche nel mondo dell’orto e del giardino ed è bene conoscere le fasi più propizie.

Luna crescente e luna calante: cosa fare e quando

Semina
Semina (fonte Pixabay)

“C’ è un tempo per tutto” potremmo semplicemente dire e, nel mondo delle coltivazioni, questo tempo è scandito dalle fasi lunari. A seconda del momento, se la luna è nuova o meno, si possono fare alcune cose e curare alcune piante piuttosto che altre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosa seminare a febbraio? Le colture irresistibili alle quali non puoi rinunciare

 Orto, luna crescente: è la fase in cui si possono seminare alcune piante. Per quanto riguarda l’orto infatti, il momento è propizio per ortaggi come lattuga, pomodori, melanzane, spinaci, piselli e fave. Questi devono essere riparati ma esposti al sole. La terra in fase di risveglio, garantisce i primi germogli.

Orto, luna calante: in questa fase, si possono seminare le piante ricche di vitamine e minerali. Stiamo parlando ad esempio di barbabietola rossa, sedano, aglio e cipolla. La terra ha bisogno di una spinta ed è particolarmente utile far ricorso ad un concime organico.

Giardino, luna crescente: nel periodo di luna nuova, è il momento di mettere a dimora o trapiantare piante rampicanti o alberi da frutto. Inoltre, in questa seconda metà del mese di febbraio, si possono potare le rose e prepararle così alla nuova fase.

Giardino, luna calante:  in questa particolare fase, ci si può dedicare alla potatura di alcune piante da frutto. Tra queste ricordiamo le viti e gli ulivi ma anche gli alberi dei frutti di bosco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Seminare senza attrezzi, il metodo facilissimo anche senza mani! Mai visto nulla di simile

Le tecniche e credenze antiche, proprio come i famosi rimedi della nonna, possono renderci molto più esperti anche nelle coltivazioni. Prendendo spunto da questi consigli pratici, il raccolto sarà sicuramente più ricco ed il giardino più fiorito.