Seminare senza attrezzi, il metodo facilissimo anche senza mani! Mai visto nulla di simile

Piantare senza usare attrezzi, una pazzia? Nient’affatto! Basta usare un po’ di forza ed il gioco è fatto. Rimarrai estasiato

orto
Foto di Goumbik da Pixabay

Curare un orto in casa è qualcosa che affascina sempre di più. Sono molte, ormai, le persone che hanno scelto di dedicarsi alla cura di piantine domestiche per avere verdura biologica e fatta soprattutto con le proprie mani. Basta anche un piccolo rettangolo di terra, a volte, per essere soddisfatti e c’è addirittura chi si accontenta del balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ortaggi da balcone, come seminare con il contenitore delle uova – VIDEO

C’è da dire che l’orto è impegnativo perché ha bisogno non solo di cura costante per donare frutti genuini, ma anche di attenzione e non poca fatica, dalla semina fino alla raccolta. Occorrono alcuni attrezzi specifici poi che aiutano ad alleviare il lavoro senza dimenticare tecniche e trucchetti che non tutti conoscono. Oggi però ti diciamo che se vuoi piantare qualche piantina nel tuo piccolo pezzettino di terra vicino casa puoi farlo anche senza attrezzi. C’è un metodo fai da te imbattibile.

Seminare senza usare attrezzi, il metodo fai da te veloce ed efficace

seminare con i piedi
Screen da video YouTube

Come seminare per ricreare l’orto senza usare degli attrezzi? Impossibile diranno alcuni. Non è affatto vero ti diciamo noi! Basta andare indietro nel tempo e pensare ai nostri antenati. Loro non avevano affatto strumenti a cui affidarsi. E allora come fare? Con la forza dei piedi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto fai da te, i trucchi per renderlo rigoglioso anche in inverno

Ebbene sì, con i piedi si possono scavare le buche dove inserire i semi e anche ricoprirle poi con la terra. È necessario operare con i piedi scalzi, facendo forza con il tallone sulla terra. Basta dare qualche spinta consecutiva sul terreno ed in un attimo si crea una piccola buca. Mantenendo la stessa linea si continua creando con il tallone tante piccole buche una affianco all’altra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto e giardino in inverno, le cure e le colture adatte alla stagione fredda

Dopodiché si fanno cadere nel buco i semini da piantare e sempre con il piede, si sposta la terra laterale che si è “alzata” creando la buca, sui semini per coprirli ed il gioco è fatto. Un metodo facilissimo da utilizzare in  casa per non spendere soldi in attrezzature magari costose che non sono necessarie per un appezzamento di terra piccolino da coltivare. Così non ti sporcherai nemmeno le mani di terra: Le avrai pulite per far cadere i semini nelle buche. Ti toccherà lavare i piedi, ma è per un’ottima causa!