Valeriana, relax non solo per la mente. I benefici sono molteplici, scoprili

Valeriana un vero relax non solo per la mente, infatti le proprietà benefiche sono molteplici e dai risultati sensazionali. Scopri quali sono

tisana naturale per alleviare infiammazioni
tisana naturale per alleviare infiammazioni (foto da Pexels)

La valeriana è una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche, per questa ragione è spesso utilizzata come rimedio naturale per lenire alcune problematiche legate soprattutto al sistema nervoso. La sua caratteristica migliore è quella di migliorare la qualità del sonno, consentendoci di addormentarci senza alcun problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tisane e infusi detox, i migliori da poter gustare dopo le feste

Questa sua efficacia è dovuta ad un particolare enzima che agisce come inibitore per gli stati di agitazione, per questo è utile consumarla, specialmente mediante infuso o tisana. Il sapore è decisamente buono, ma scopriamo qualcosa in più.

La valeriana un rimedio naturale dall’efficacia garantita

La valeriana (pixabay)
La valeriana (pixabay)

A tutti è capitato di avere un giornata intensa ed estenuante,dove  la prima cosa che vorremmo è tornare a casa e dormire profondamente. Spesso però ci capita che l’eccessivo stress, induca il nostro sistema nervoso a non rilassarsi come si deve, limitando le nostre ore di sonno. In questi casi invece di ricorrere a ‘psicofarmaci, pesanti per il nostro organismo, non esiste cosa migliore di un rimedio naturale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquirizia, gustosa e non solo: alla scoperta delle numerose proprietà fitoterapiche

Per lenire stati di agitazione quelle che vi consigliamo è una calda tisana alla valeriana. Scoprirete con questo utile e biologico rimedio, gli effetti rilassanti di questa pianta, che migliorerà nettamente la qualità del  vostro sonno. Considerate che l’insonnia  è un patologia molto diffusa in tutto il mondo e in Italia si contano circa 9 milioni di persone hanno difficoltà a dormire serenamente.

La soluzione migliore è una bella tazza di valeriana, bevuta la sera prima di andare a dormire. Prepararla tra l’altro è molto semplice, basta far bollire 200ml di acqua, l’equivalente di una tazza.  Una volta in ebollizione aggiungete le radici di valeriana, tre grammi possono bastare. Lasciate in infusione per alcuni minuti in modo che la valeriana rilasci tutte le sue proprietà.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le tisane digestive: un rimedio naturale per i problemi di stomaco

Ovviamente come in tutte le cose delle vita, l’utilizzo eccessivo, può comportare alcune controindicazioni. Ad esempio emicrania, aumento della pressione, e paradossalmente anche stati di eccitazione ed insonnia. Per questa ragione ne consigliamo un uso ponderato, magari nelle situazioni in cui l’ansia e l’agitazioni non vi permettono di riposare bene.  In più è sconsigliatissima per i bambini al si sotto dei sei anni, per le donne in dolce attesa e in allattamento