Tisana ai frutti rossi, è davvero oro quello che luccica? Benefici e controindicazioni

La tisana ai frutti rossi è tra le più amate per il suo sapore ma, prima di consumarla, bisogna conoscere i suoi benefici e le controindicazioni.

Bevanda calda rossa
Bevanda calda rossa (fonte selfhacked.com – Pinterest)

L’inverno è il periodo delle bevande calde, sorseggiate durante la giornata o bevute di sera prima di andare a letto per scaldarsi e rilassarsi. Tra le preferite dai consumatori, c’è sicuramente la tisana ai frutti rossi. Il suo sapore intenso e dolce, rende la bevanda piacevole al gusto e c’è chi ne berrebbe litri e litri. Ma quali sono i suoi benefici e le sue controindicazioni?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana al finocchio, gli effetti benefici sono tantissimi. Li conosci tutti?

Facile da trovare tra gli scaffali dei supermercati, la tanto apprezzata bevanda calda può essere preparata anche in casa. Il suo sapore sarà sicuramente più intenso, basta soltanto trovare gli ingredienti adatti. Ribes, mirtilli neri, bacche di sambuco, more ed ibiscus sono gli ingredienti principali della bevanda. Bastano pochi grammi di ogni frutto miscelati in acqua bollente e l’infuso è pronto. Oltre che per il suo sapore però, la bevanda è scelta dai più anche per i suoi benefici che è opportuno conoscere proprio come le sue controindicazioni.

Tisana ai frutti rossi, i benefici della bevanda

Frutti di bosco
Frutti di bosco (fonte Pixabay)

Se state pensando di acquistarla o siete amanti e ne bevete già in abbondanza durante le vostre giornate, è utile conoscere tutte le proprietà di questa bevanda calda. Utilizzata in regimi alimentari dietetici, la bevanda ha proprietà drenanti e diuretiche. Per questo motivo, viene consigliata anche in presenza di problemi come cistite o infezioni delle vie urinarie. Ma non è tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana dell’amore, la bevanda per un San Valentino perfetto: ingredienti e procedimento

Gli ingredienti della bevanda contengono la vitamina C, essenziale per il nostro sistema immunitario. Allo stesso tempo, le proprietà dell’infuso, sono benefiche anche per i capillari e quindi particolarmente indicati in presenza di problematiche come emorroidi o vene varicose. Ma se ne beviamo troppa, cosa potrebbe accadere?

Tisana ai frutti rossi, le controindicazioni

Donna allergica
Donna allergica (fonte Pixabay)

La regola da tenere sempre a mente vale per ogni tipo di prodotto o cibo. Assumere qualsiasi cosa senza prima informarsi, non è mai il modo giusto per agire. Anche in questo caso, è bene conoscere tutti i rischi che l’infuso potrebbe far incontrare durante il suo consumo. In particolare, bisogna fare attenzione alla provenienza del prodotto poiché, in alcuni paesi come Bulgaria, Serbia e Polonia, i frutti possono essere veicolo di epatite A.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le tisane digestive: un rimedio naturale per i problemi di stomaco

Chi è allergico ai frutti non deve assolutamente assumere la bevanda. L’infuso inoltre, è sconsigliato anche alle donne in fase di allattamento poiché l’istamina presente negli ingredienti potrebbe far insorgere allergie nel piccolo. Dunque, prima di consumare il prodotto è sempre consigliabile prendere informazioni per evitare brutte sorprese.