Limone, non sempre è un alleato. E’ molto dannoso per alcuni oggetti, evita di fare danni

Limone, si sa quanto sia ottimo per la pulizia. Ma attenzione: scopri quando non usarlo per evitare danni alle cose.

Fette di limone
Fette di limone (Pixabay)

Il limone è uno degli alimenti più preziosi che disponiamo. Non solo perché ci regala pietanze gustosissime che vanno dal salato al dolce ma in casa contribuisce a rendere puliti gli ambienti. Spesso infatti le sue proprietà ben si conciliano con chi vuole una casa pulita, profumata e igienizzata.

Le sue proprietà disinfettanti fanno sì, che il limone sia impiegato nel mondo beauty e anche in numerosi detersivi per piatti e superfici  torna ad essere tra i protagonisti. Ma sapevi che alcune cose non le puoi pulire con l’agrume giallo? Anzi, potrebbe risultare dannoso, ecco quindi i casi da evitare per preservare i nostri oggetti di uso quotidiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Detergente naturale alla buccia di limone, semplice ed efficace per le pulizie

Limone, quando non utilizzarlo: i casi specifici

Macchinetta del caffè
Macchinetta del caffè – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il limone per le faccende domestiche, i tanti usi che non conoscevi

  • Macchinetta del caffè: in generale la macchinetta non va lavata con detersivi e né tantomeno con il limone in quanto il suo succo potrebbe lasciare delle macchie oltre che rendere ruvido l’elettrodomestico. Si consiglia pertanto di evitare;
  • Superfici: se hai delle superfici in pietra o marmo devi assolutamente evitare l’agrume in quanto – al pari della macchinetta –  si rivela pericoloso e macchia ledendo l’integrità della superfice. Se combinato poi con bicarbonato o aceto, il composto diventa micidiale!;
  • Pentole di alluminio o rame: in questi casi si sconsiglia vivamente di usare il limone perché macchia o tende a far scurire il materiale. Questi arnesi da cucina, utilissimi perché cuociono le pietanze in tempi più brevi, in realtà sono molto delicati per questo se ne sconsiglia altresì di non lavarli in lavastoviglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La scorza di limone non va gettata, si può utilizzare in tanti modi

  • Bucato: spesso si dice che il limone è efficace contro le macchie. Va tuttavia precisato che questo non vale a prescindere. Ciò significa che in alcuni casi è deleterio, come nei capi in seta, lana, lino o sui vestiti per i neonati. Occorre scegliere con prudenza le macchie che si possono togliere, accettabile su quelle ostinate – ad esempio di sudore – e  sui capi bianchi e rigorosamente in cotone.