La scorza di limone non va gettata, si può utilizzare in tanti modi

Solitamente, quando utilizziamo il limone in cucina, gettiamo la sua scorza, invece possiamo utilizzarla in tanti modi. Ecco qualche idea per la casa.

Il limone, utile per la salute e per la casa
Il limone, utile per la salute e per la casa (foto da Pixabay)

Solitamente, quando utilizziamo il limone in cucina, gettiamo la sua scorza, invece possiamo utilizzarla in tanti modi. Ecco qualche idea per la casa. In realtà, la buccia del limone contiene molte proprietà e vitamine, è un peccato gettarla nella spazzatura, e può essere riciclata in mille e più modi differenti. Se intendiamo mangiarla, però, dobbiamo assicurarci che il limone sia biologico o almeno pulito per bene. Il riciclo di questo agrume è importante e fornisce tantissime idee per la casa, dalla tavola ai prodotti per la pulizia.

Potrebbe interessarti anche → Come riciclare le bucce dei mandarini. Le tante idee che stimolano la fantasia

La scorza del limone può essere riutilizzata in moltissimi modi, sia per aromatizzare cibi e sia per creare prodotti per la casa. Volete scoprire qualche tipo di riutilizzo? Bene, ad esempio, possiamo immergere la scorza di limone nel tè, sia in un quello normale che in quello verde. Il limone contiene tantissime proprietà e vitamine e la sua scorza porta numerosi benefici. Oppure la scorza può essere immerse nei cocktail, come ad esempio gin-lemon o vodka-lemon. E ancora potete far essiccare la buccia e frullarla e poi metterla in un barattolo, è ottimo per condire le pietanze.

Riutilizzare la scorza di limone in mille modi diversi

Succo e scorza, ricchi di proprietà e vitamine
Succo e scorza, ricchi di proprietà e vitamine (foto da Pixabay)

Sempre per quanto riguarda l’uso in tavola, possiamo fare candite le bucce del limone. Se invece vogliamo utilizzarle per la casa possiamo trasformarle in candele, sciogliendo la scorza in un pentolino, mescolando fino a renderla una specie di pasta. Ci si versa qualche goccia di olio vegetale ed ecco che abbiamo creato la cera da versare dentro mezzo limone scavato e trasformato in contenitore. E ancora possiamo farne un detergente, trasformando il limone in un sapone da cucina per lavare le posate.

Potrebbe interessarti anche → Purifica gli ambienti e rimuove l’umidità, ecco la pianta perfetta per casa

L’odore del sapore è forte e capace di annientare gli altri odori, specialmente quelli cattivi. Per questo motivo possiamo utilizzare le bucce mettendole in un sacchetto di stoffa per profumare gli armadi e i cassetti. Oppure possiamo bruciarle in un piattino e lasciarle qualche ora in bagno o in cucina per eliminare i cattivi odori, tipo incenso. Tra l’altro, è stato confermato il beneficio del respirare l’odore di agrume, perché rilassa i sensi e stimola la mente, rendi perciò sereni. In ultimo, quando laviamo i piatti nella lavastoviglie possiamo lasciare la scorza, fidatevi che i piatti usciranno più puliti e sgrassati, oltre che profumati.