Come riciclare secchi di plastica e trasformarli in vasi, cestini e contenitori

Se avete in casa vecchi secchi di plastica, quelli per lavare i pavimenti, oppure quelli per raccogliere rifiuti in esterni, ecco come li potete riciclare.

Secchio da giardinaggio
Secchio da giardinaggio (foto da Pixabay)

Se avete in casa vecchi secchi di plastica, quelli per lavare i pavimenti, oppure quelli per raccogliere rifiuti in esterni, ecco come li potete riciclare. Se i secchi sono rotti, oppure se soltanto non li utilizzate più perché rovinati, potete trasformarli in modo creativo. A volte basta davvero poco per ridare vita a un oggetto apparentemente morto. In questo caso i secchi possono diventare cesti, vasi e contenitori dall’aspetto bellissimo. È difficile crederci, eppure anche i vecchi oggetti inutilizzati possono tornare a splendere e a fare bella mostra di sé nelle case.

Potrebbe interessarti anche → Come riciclare vecchi jeans, idee per tutti: dalle borse ai tappeti fino alle fodere

L’occorrente si trova in qualsiasi negozio e i materiali sono economici, e allora perché non mettersi alla prova? Seguite questi consigli e darete una seconda vita ai vostri secchi rotti e inutilizzati. Idee davvero carine per persone creative. Dovete recarvi in negozio, o magari frugare nei cassetti di casa, visto che è materiale di uso comune, e procurarvi forbici, della colla a caldo e della stoffa in juta. Tutto qui, basta pochissimo per dare sfogo alla creatività e creare un bel cesto, oppure un vaso dove tenere una piantina.

Come riciclare i secchi e farli diventare vasi, contenitori e cesti

Secchi della spazzatura in plastica
Secchi della spazzatura in plastica (foto da Pixabay)

Tagliate la stoffa di juta in strisce larghe qualche centimetro e lunghe quanto la lunghezza del secchio che intendete riciclare. Se state riciclando un secchio per lavare i pavimenti, togliete il manico di ferro. Se invece utilizzate un secchio da giardino per raccogliere i rifiuti, tagliate i cosiddetti manici a orecchiette. Adesso prendete la colla a caldo e incollate tutte le strisce di juta lungo la parete verticale del secchio, incollando però soltanto la base e l’estremità superiore. Dopo aver ricoperto l’intera superficie in verticale, prendete altre strisce di juta e posizionatele orizzontalmente per tutta la circonferenza del secchio.

Potrebbe interessarti anche → Come riciclare le bucce dei mandarini. Le tante idee che stimolano la fantasia

Fate passare la striscia orizzontale, a fasi alterne, sotto e sopra le strisce verticali, intrecciandole a scacchiera. Potete ricoprire la parte interna del secchio, sempre con del tessuto o con la stoffa di juta, oppure potete incollare alla base del secchio delle gambe in legno. Potete mettere come base anche delle vaschette di plastica, quelle da gelato, per formare i piedini e fare da appoggio per tenere il cesto sospeso, le decorate come volete. Se invece desiderate trasformare il vostro secchio riciclato in un contenitore, fate lo stesso procedimento, ma per il coperchio intrecciate i fili di juta in modo circolare e incollateci sotto un cartone delle stesse dimensioni.