Come riciclare vecchi jeans, idee per tutti: dalle borse ai tappeti fino alle fodere

Come riciclare dei vecchi jeans, ti spieghiamo perché non devi buttarli ma usarli per tanti usi creati per la casa e non solo

jeans
Foto di Kranich17 da Pixabay

I jeans rappresentano quei capi di abbigliamento che non muoiono mai. Hanno accompagnato generazioni diverse e nelle loro varie accezioni sono stati sempre protagonisti delle tendenze moda. Un jeans non manca mai nell’armadio di nessuno di noi, diciamo la verità, e spesso è anche difficile sbarazzarsene.

Oggi poi i capi di abbigliamento vintage riacquistano anche valore ma se si tratta di articoli troppo rovinati che non è possibile indossare, tenerli nell’armadio non serve a nulla. Ecco perché, invece di buttarli, è una buona idea utilizzarli in modo creativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Riciclare le bottiglie di plastica: tante idee per delle decorazioni scenografiche

Con la stoffa dei jeans si possono realizzare diverse idee davvero carine e di stile, basta solo un po’ di manualità e spirito di fantasia. Vediamo insieme cosa è possibile creare in modo fai da te.

Come riciclare vecchi jeans, oggetti per la casa e non solo

organizer da parete
organizer da parete con le tascghe dei jeans (Pinterest)

Per gli amanti del retrò e degli stili non troppo formali, i vecchi jeans sono perfetti per rivestire poltrone e sedie dando anche a quest’ultime una nuova vita. Gli ambienti così acquisiranno un fascino assolutamente diverso e poco convenzionale. Per mettersi alla prova serve oltre alla stoffa dei jeans, la carta vetrata, la pistola sparachiodi, la macchina da cucire e la vernice per ridipingere la sedia. Quest’ultima, infatti, si deve poter smontare per rivestire la seduta con il jeans e fissare tutto con la pinzatrice. Se necessario riverniciare e poi risistemare tutto nella posizione iniziale.

Le borse di jeans, non passano mai di moda, come i pantaloni del resto. Per realizzarle con i vecchi tessuti è importante saper cucire e dopodiché dare sfogo alla fantasia creando modelli diversi da arricchire con nastri che vengono inseriti nei passanti dei pantaloni, così da poter usare anche la parte alta del capo. I manici poi possono essere realizzati sempre in jeans o con altri materiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Come riciclare le bucce dei mandarini. Le tante idee che stimolano la fantasia

E visto che non si butta via nulla, le tasche dei vecchi jeans possono diventare gli scomparti di un comodo e trendy organizer da parete. Basta cucire le tasche ad un telo, meglio anche se questo in jeans, per rivestire un supporto rigido da appendere alla parete.

Infine, i vecchi jeans possono diventare anche dei magnifici tappeti. Sarà un pezzo unico e che sicuramente non passerà inosservato. Se hai un vecchio arazzo che non ti piace più rivestilo con vari pezzi di jeans e crea il tuo tappeto personalizzato.