Butti i tubi della carta igienica? Non farlo, ti mostriamo come riciclarli

Se hai sempre buttato i tubi della carta igienica, hai fatto male. Questi possono essere riciclati in diversi modi, oggi te ne mostriamo tre. 

Tubi carta igienica - pixabay
Tubi carta igienica – pixabay

Hai mai pensato di riciclare i tubi della carta igienica? Questo lavoro è molto divertente e può essere fatto anche con i più piccoli, stimola la fantasia e la manualità. Oggi ti sveliamo tre diversi oggetti da poter realizzare con quello che hai in casa, ed i tubi della carta igienica sicuramente li avrai. L’arte del riciclo ha preso piede negli ultimi 10 anni, quando si è capito, finalmente, che il pianeta non è eterno e che lo sfruttamento da parte dell’uomo lo sta deteriorando giorno dopo giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casa di vetro, l’ultima frontiera dell’architettura: quali sono i vantaggi

Porta tovaglioli. Per realizzare questo oggetto ti occorrono pochissime cose. Dopo aver tagliato a metà un rotolo, devi procurarti due nastri di raso, uno verde e l’altro rosso, perfetti per il periodo natalizio. Metti una punta di colla a caldo all’interno del rotolo e attacca l’estremità di un nastro (a te la scelta del colore). Avvolgi il nastro attorno al mezzo tubo, bada bene che sia ben stretto, quando avrai completato chiudi l’altra estremità sempre con la colla a caldo. Prendi l’altro nastro, fai un fiocchetto e posizionalo con la colla a caldo sul porta tovaglioli. Puoi decorare come più ti piace, anche con qualche oggettino natalizio in legno.

Le idee sono tantissime, ognuna ti stupirà

Carta igienica - pixabay
Carta igienica – pixabay

Fiocco di neve. Taglia il rotolo in tanti piccoli cerchi di almeno 1 cm. Fai un foro ad una estremità per far passare un piccolo nastrino che utilizzerai per appendere il fiocco di neve dove più ti piace. Con la colla a caldo decora l’anello di cartone con la neve finta, che protrai acquistare tranquillamente in merceria o con dell’ovatta. Naturalmente decora anche l’interno. Se ti fa piacere aggiungi qualche soggetto natalizio e glitter argentati, rossi, verdi ed oro per dare un tocco più glamour.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come riciclare secchi di plastica e trasformarli in vasi, cestini e contenitori

Alberello. Dipingi il tubo con della vernice verde, crea la punta con della carta stagnola e decorala con dell’ovatta (sarà tutta bianca). Sempre con la colla, attacca sull’albero piccoli soggetti natalizi ed il gioco è fatto.