Altroconsumo: analisi sul sistema di riscaldamento più green. I dati insospettabili

Un’analisi pubblicata da Altroconsumo ha rivelato quale è il sistema di riscaldamento più green e conveniente anche per le proprie tasche. 

Radiatore
Radiatore (fonte Pixabay)

La crisi dei costi dell’energia sta portando non poche preoccupazioni ai consumatori. In molti stanno cercando di risparmiare ma la situazione sembra più critica del previsto. Un’analisi condotta da Altroconsumo ha infatti rivelato quale sarà il sistema di riscaldamento più green e conveniente nel prossimo futuro, volgendo uno sguardo a lungo termine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Casa calda senza riscaldamento si può, i consigli da non perdere

Le bollette di luce e gas sono aumentate del 50%, i consumatori devono far fronte ai rincari e, di conseguenza, non spendono come e quanto dovrebbero. Con i rincari di energia, il meccanismo sembra un cane che si morde la coda e la crisi appare dietro l’angolo. In un’ottica futuristica, bypassando le difficoltà attuali, ecco allora come converrà riscaldarci e risparmiare per vivere sereni.

Altroconsumo: analisi sul sistema di riscaldamento più green. Lo studio

Condominio
Condominio (fonte Pixabay)

Alla luce della crisi energetica, Altroconsumo in accordo con diverse associazioni di consumatori, ha inteso capire quale sarà il sistema più conveniente nei prossimi anni. Lo studio è stato condotto presupponendo due condizioni di partenza: una casa unifamiliare ed un appartamento in condominio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risparmiare sul riscaldamento, le dritte per una bolletta più contenuta

I sistemi presi in considerazione sono tre: le pompe a calore elettriche (sistemi ad aria ed acqua che possono riscaldare l’ambiente dal pavimento o tramite radiatore), le pompe a calore ibride (sistemi elettrici ed a idrogeno) e le caldaie a idrogeno ( ipotizzando un loro utilizzo fino al 2040 ed una loro funzionalità di 20 anni).

Lo studio ha inoltre ipotizzato che, nei prossimi anni, sempre più case saranno isolate e coibendate oltre ad una riduzione dei costi per la rete elettrica pari al 4%. Dopo aver contestualizzato l’analisi, i risultati sono stati resi noti ai più.

Altroconsumo: analisi sul sistema di riscaldamento più green. I risultati

Caldaia
Caldaia (fonte it.decorexpro.com
– Pinterest)

Dopo aver vagliato tutte le ipotesi messe in campo ed ipotizzato anche una stima dei costi dell’energia e delle installazioni per i prossimi anni, una opzione sulle tre studiate è parsa decisamente più conveniente ed efficiente. Secondo lo studio condotto quindi, in futuro riusciremo a riscaldarci e risparmiare grazie all’utilizzo delle pompe a calore elettriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus luce e gas 2022: il caro bollette non sarà più un problema. Come e quando presentare domanda

Stando ai risultati della ricerca, tale sistema farebbe risparmiare fino al 140% in più rispetto alla caldaia ad idrogeno e risulterebbe il 35% meno costoso di un sistema a pompe ibride. I dati sono chiari ed aprono quindi a nuovi scenari per l’energia del futuro.