Bonus luce e gas 2022: il caro bollette non sarà più un problema. Come e quando presentare domanda

Contro il caro bollette, arriva il Bonus luce e gas 2022. Ecco l’elenco dettagliato dei requisiti e dei benefici da ottenere per risparmiare. I consumi saranno un problema più leggero da affrontare. 

Fattura
Fattura (fonte Pixabay)

Il 2022 è iniziato con una brutta sorpresa per tutti i consumatori, privati e non. Il caro bollette sta mettendo a dura prova proprio tutti ma il Governo ha annunciato interventi per porre rimedio. E’ infatti in arrivo il Bonus luce e gas 2022 contro il caro bollette. Ma in cosa consiste e quali sono i benefici apportati a famiglie ed imprese?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus materassi 2022, come richiederlo e a quanto ammonta. Un valido aiuto per riposare meglio

Lo abbiamo notato tutti: le bollette sono aumentate a dismisura ed è davvero difficile riuscire ad adempiere ai propri doveri di cittadini. Le cause sono molteplici ma le istituzioni stanno cercando di rendere i consumi meno gravosi per tutti. In particolare, alcune fasce di cittadini, potrebbero avere non pochi benefici. Di seguito riportiamo i requisiti ed i dettagli relativi al bonus.

Bonus luce e gas 2022: a chi è rivolto?

Lampadina
Lampadina (fonte Pixabay)

A pagare le conseguenze di caro bollette, siamo tutti ma tale situazione grava soprattutto su famiglie meno abbienti e aziende. Per tale motivo, gli utenti domestici e non che rispondono ad alcuni requisiti, potranno ricevere uno sconto sostanzioso in bolletta. A chi è rivolto dunque il Bonus? Gli incentivi spettano a:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus mobili 2022, imperdibile occasione per arredare tutta casa. Come richiederlo e poter usufruire di questa opportunità

  • Persone disabili che usufruiscono della corrente elettrica per far fronte alle terapie quotidiane;
  • Percettori di reddito di cittadinanza;
  • Nuclei familiari con reddito ISEE inferiore a 8.265 euro l’anno;
  • Nuclei familiari con almeno quattro figli e con reddito ISEE non superiore a 20.000 euro l’anno.

Per tutti i beneficiare che hanno richiesto l’ISEE, gli incentivi saranno attribuiti in automatico e dunque non sarà necessario presentare alcuna domanda. La regola non vale per i disabili, per i quali è richiesto di presentare domanda e certificare la patologia mediante un certificato dell’Asl.

Bonus luce e gas 2022: i benefici

Salvadanaio
Salvadanaio (fonte Pixabay)

Gli sgravi fiscali messi in campo sono volti ad alleggerire il peso dei consumi sui soggetti beneficiari. Questi infatti potranno usufruire di diverse agevolazioni a partire da uno sconto del 20% sulle bollette e pagamenti rateizzati. Inoltre, si potrà beneficiare di una riduzione dell’Iva al 5%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bonus bollette 2022, evita il “coccolone”. Non lasciartelo scappare, ti diciamo noi come fare

Tali benefici raggiungeranno circa 30 milioni di famiglie italiane ed oltre 6 milioni di aziende. Il risparmio sarà notevole ed è attestato a circa 600 euro l’anno. Si spera così di rendere più semplice la vita di molti cittadini in difficoltà.