Bonus materassi 2022, come richiederlo e a quanto ammonta. Un valido aiuto per riposare meglio

E’ attivo un bonus per l’acquisto dei materassi.  Si chiama Bonus Materassi 2022 ed ecco ciò che serve per usufruirne, tra cui le informazioni su come richiederlo e a quanto ammonta.

letto con materasso
Letto con materasso – Foto da Pexels

Una delle spese maggiori quando arriva il momento dell’acquisto dell’arredo è proprio l’arredo della camera da letto. Letto e armadio sono i due elementi dal prezzo maggiore, ma ciò che ha un prezzo sempre più crescente è il materasso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus idrico, non lasciartelo scappare. Tempi e modalità per presentare la domanda

Acquistare un materasso negli anni sta diventando sempre più difficile per via dei prezzi esorbitanti che comporta tale spesa. A questo proposito il Governo ha pensato bene di stanziare un nuovo bonus per poter facilitare l’acquisto di questo elemento della camera da letto.

Si tratta infatti di un elemento essenziale senza il quale non potremmo neanche dormire. Si chiama Bonus Materassi 2022 e consiste nella detrazione del 50% dell’acquisto.

Bonus Materassi 2022: cos’è e come ottenerlo

materasso con cuscini
Materasso con cuscini – Foto da Pexels

Il Bonus Materassi non è altro che un ramo del Bonus Mobili ed Elettrodomestici ed è il realtà chiamato “Bonus Arredi”. Il Bonus consiste in una detrazione del 50 % su una spesa massima di 10.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rincaro bollette: la soluzione green per risparmiare

Il limite di spesa è stato abbassato nuovamente con la nuova Legge di Bilancio 2022, portandolo da una soglia di spesa di 16.000 euro fino alla nuova soglia di spesa 10.000 euro.

Per usufruire di tale detrazione questa si potrà ottenere solo tramite la dichiarazione dei redditi, ottenendo 10 quote annuali dello stesso importo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

Purtroppo però non tutti possono accedere a questo bonus. Si tratta infatti di una agevolazione per chi ha già speso molti soldi nella ristrutturazione di uno stabile. Ovviamente non è necessario che i mobili o i materassi restino nello stabile ristrutturato, ma possono essere ubicati dove si preferisce. A differenza del bonus rilasciato per gli elettrodomestici, una volta acquistato il materasso, questo non dovrà essere registrato richiedendo la comunicazione ENEA.