Detersivo per i piatti dai mille usi. Quello che puoi farci è sorprendente, è davvero fantastico

Il detersivo per i piatti non è ottimo solo per il lavaggio delle stoviglie, ma, puoi usarlo anche in maniera alternativa, come? Scoprilo!

Piatti cucina
Stoviglie – Foto di Lisa Fotios da Pexels

Il detersivo per i piatti è una risorsa per il lavaggio delle nostre stoviglie e, inoltre, sicuramente non manca mai in casa. Ciò che non sai è che puoi usarlo in modo molto efficace anche al di fuori della cucina, infatti, è utile in diverse situazioni. Spesso siamo portati a comprare mille detersivi diversi, ognuno dei quali si occupa di un servizio ben specifico. Il detersivo per il pavimento, quello per il legno, per i vetri, e così via. In realtà, alcuni prodotti grazie alle sostanze che contengono possono essere usati anche in modo alternativo. Scopriamo come

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Casa profumata con il metodo “pot”. In due minuti una piacevole fragranza ti coccolerà per tutta la giornata

Detersivo per i piatti, utile anche fuori dalla cucina

Pennello e spugna
Pulizia piatti – Foto di Ron Lach da Pexels

Quindi, anche il detersivo per i piatti può rivelarsi utile per altre situazioni che non riguardano il pulire le stoviglie. Abbinato ad altri prodotti può rivelarsi efficace in tutta casa.

Le sue proprietà sgrassanti e pulenti si rivelano davvero indicate, il fatto che poi produca tanta schiuma è dato dalla presenza di tensioattivi, che agevolano la possibilità di miscelare liquidi diversi.

Un uso alternativo può essere la pulizia dei pavimenti della cucina e del bagno, basterà diluire due cucchiai di detersivo per piatti in un secchio d’acqua. Questa miscela non è indicata per il legno.

Ma puoi usarla senza problemi per pavimenti in piastrelle e vinile. Mentre, è comune che sul cemento, tipo in garage, è possibili riscontrare macchie di olio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Parquet magicamente pulito: il rimedio della nonna non ha rivali

Copri la macchia con del bicarbonato di sodio e versaci su qualche goccia di sapone per piatti. Strofinala con una spazzola o uno spazzolino in plastica e lascia agire per qualche ora.

Una volta trascorso il tempo di azione puoi risciacquare con acqua. Qualora non andasse via al primo trattamento, puoi continuare a ripetere il procedimento fino a quando non andrà via.

Per la moquette invece dovrai unire un cucchiaio di detersivo in due tazze di acqua tiepida. Successivamente asciuga la macchia con un panno bianco bagnato con questa miscela.

Ripeti l’operazione finché non verrà via e il tappeto tornerà ad essere super pulito. Puoi provare il detersivo per i piatti anche per la pulizia dei mobili da esterno, come tavoli o sedie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Acari della polvere, come mandarli via con un colpo di scopa. E’ davvero facilissimo

Prendi uno spruzzino e aggiungi acqua tiepida e qualche goccia di sapone per piatti, vaporizza su tutte le superfici, risciacqua con un panno o anche con la pompa e infine asciuga.

Anche per i vestiti da lavare a mano può rivelarsi davvero utile, ne basterà un cucchiaio al posto di quello specifico per il lavaggio a mano dei capi delicati.

Se, invece, sui tuoi capi ci sono macchie di grasso, strofina del sapone per piatti sulla zona e poi risciacqua. Perfetto per tessuti anche come lana e seta.

Puoi usarlo anche per allontanare i moscerini della frutta o le mosche. Diluiscine qualche goccia in una ciotolina contenente dell’aceto e posizionala in prossimità della frutta.

L’aceto attirerà gli insetti, mentre il detersivo farà in modo che affondino nella ciotola. Utile anche per i parassiti che infestano le nostre piante.

Prepara uno spray fai da te, contenente acqua e una goccia di detersivo per piatti. Vaporizza sulla zona dove sono presenti formiche o sulle piante con i parassiti. Così andranno via.