Case di bambù, facile da costruire perfetta per viverci. Il trucco è tanto originale quanto insospettabile

Le case di bambù sono la soluzione perfetta in cui vivere. Esiste un trucco estramamente originale ed unico per costruirle.

casa di bambù
Casa di bambù – Foto da Pixabay

Quanti di voi avranno visto delle case come quella in foto, magari in qualche villaggio in alcune zone dell’Asia?

Quella in foto è una casa di bambù e fa parte della categoria delle “tiny houses”. Più nello specifico si tratta in realtà di mini case realizzate in bambù, una soluzione comoda e minimalista per chi vuole fare una scelta sostenibile.

Questa tipologia di abitazione, assai diffusa in gran parte dell’Asia, adesso sta andando in voga ancxhe in Europa dati i vantaggi che questa tipologia di casa può offrire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tiny house, mini case di legno, ecosostenibili ed economiche. Non è fantascienza

Il primo vantaggio che basterebbe da solo per scegliere una tiny house in bambù è la sostenibilità ambientale. Il bambù infatti è un materiale più che sostenibile e dal bassissimo impatto ambientale.

Questo legno è capace di assorbire grandi quantità di CO2, fattore da non sottovalutare. I dati mostrano come un solo ettaro di bambù sia ingrado di assorbire circa 30 tonnellate di anidride carbonica in soli 30 anni.

Ma i vantaggi non finiscono qui. Va infatti considerato il fattore economico, un grande vantaggio che permetterebbe di ridurre le spese al minimo.

Case di bambù: il segreto per realizzarle a basso prezzo

interno casa di bambù
Interno di una casa di bambù – Foto da Pixabay

Uno dei vantaggi delle tiny house in bambù è sicuramente il lato economico. Utilizzando semplicemente il bambù, queste case sono estremamente economiche, un motivo in più per cui preferirle ad una normale casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Case di legno da sfruttare tutto l’anno. Come usufruirne al massimo

Oggi per costruire una tiny house in bambù basta davvero poco. Il prezzo per la loro costruzione è davvero basso. Le case più piccole possono costare anche meno di 1000 euro, prezzo con il quale in una casa normale non compreremmo neanche una singola parete.

Ovviamente il prezzo varierà a seconda della grnadezza della casa e quello che si vuole al suo interno, ma di base questo tipo di legno è estremamente economico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

Tuttavia, il risparmio economico non riguarda solo la grandezza della casa e la sua costruzione. Il risparmio economico va guardato nel complesso. Infatti, essendo questo tipo di casa realizzata in legno è estremamente isolante, caratteristica che permette di risparmiare sulle bollette.