I libri che hanno predetto il futuro. Non ci credi? Guarda tu stesso

Non crederete ai vostri occhi. Questi libri hanno davvero predetto il futuro alla perfezione. Guarda tu stesso, è tutto vero!

libri impilati
Libri impilati – Foto da Pixabay

Se siete degli amanti dei libri, probabilmente vi piacerà sapere alcune curiosità su alcuni di loro. Di tipologie di libri ce ne sono tantissime ed ognuno ha la sua preferita.

Ci sono romanzi rosa, gialli e libri fantascentifici ed è proprio quest’ultima categoria quella che più sconvolge.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Energia oscura, semplice utopia? Alcuni lampi di genio lasciano senza parole

I libri fantascientifici sono dei libri a metà strada fra la fantasia e la scienza. La linea che divide scienza da fantascienza è davvero molto sottile, così sottile che a volte questi due ambiti possono arrivare a combaciare.

Ed è questo quello che è avvenuto ad alcuni libri. Inoltrandosi nella fantasia scientifica, alcuni autori sono arrivati così vicini alla verità, tanto da arrivare a predire eventi che sono poi realmente accaduti, prevedendo così il futuro.

I libri che sono riusciti a predire il futuro

libri in ordine
Libri in ordine – Foto da Pixabay

I libri che nella storia sono riusciti a predire il futuro sono diversi. Vediamo allora quali sono e cosa sono riuscita a predire.

  • 20.000 leghe sotto i mari
    questo libro scritto da Jules Verne appena del 1870, aveva predetto i sottomarini elettrici. Questi mezzi subacquei in realtà sono stati inventati solo nel 1960, quasi un secolo dopo.
  • Guardando indietro, 2000-1887
    è un’opera di Edward Bellamy, scritta nel 1888. In questo scritto si narra delle carte di credito, ma all’epoca ancora non esistevano. L’uomo ha poi inventato le carte di credito nel 1950.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> “La Fattoria degli Animali” di Orwell insegna: Una vita libera è questione di equilibrio

  • La giornata di un giornalista americano nel 2889
    ancora una volta Jules Verne, dando spazio alla sua creatività è riuscito a predire il futuro. Quando ha scritto questo libro nel 1889, l’autore narrò di messaggi lasciati in cielo da aerei. Circa 25 anni dopo, il suo folle pensiero è stato messo in atto a San Francisco.
  • The Achievements of Luther Trant
    in questo libro di Edwin Balmer e William MacHarg, scritto nel 1910, i due autori avevo ipotizzato di utilizzare uno specifico test per capire se il tester mentisse o meno. Appena 14 anni dopo, sulla scia di questo libro nasce la prima macchina della verità, costruita nel 1924.
  • Ralph 124C 41+
    questo libro dal nome assurdo è stato scritto da Hugo Gernsback nel 1911. In questo scritto si parla dell’utilizzo dell’energia generata dal Sole. Insomma, un preannuncio della moderna energia solare che utilizziamo noi. Nel 1978 hanno inventato le prime calcolatrici che utilizzavano l’energia del Sole per alimentarsi.
  • 1984
    il famoso libro di george Orwell aveva predetto il futuro già nel 1948. In questo noto libro si narrava come il governo riuscisse a controllare tutti i cittadini, in una sorta di Grande Fratello. Solo nel 2013, si sa dello scandalo riguardante la NSA, l’Agenzia di Sicurezza Nazionale, che si è scoperto raccogliesse dati personali della popolazione americana, ledendo la loro privacy.
  • 2001: Odissea nello spazio
    questo libro di Arthur C. Clarke è stato scritto nel 1951 ed accennava all’utilizzo di satelliti per comunicare. Nel 1965 poi mandarono davvero in orbita il primo satellite di comunicazione esistente al mondo.
  • Straniero in terra straniera
    in questo scritto del 1961 Robert Heinlein parlava di alcuni materassi con dentro l’acqua al posto nella normale piuma o gommapiuma. Dopo circa 10 anni, grazie all’idea data da questo libro l’uomo ha creato il primo materasso ad acqua della storia.
  • Guida galattica per gli autostoppisti
    in questo libro di Douglas Adam, del 1980, si fa riferimento all’utilizzo di un traduttore in tempo reale. Questa idea è stata poi colta solo nel 2014 da Google che ha realizzato un upgrade del suo noto traduttore, inserendo la funzione della traduzione in tempo reale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mundal, il paesino con più libri che abitanti: dove si trova e come raggiungerlo

  • Dalla Terra alla Luna
    un’altra delle intuizione magnifiche di Jules Verne riguarda i missili. Il noto scrittore in questo libro del 1865 narra come l’uomo sia riuscito ad arrivare sulla luna con dei missili. Solo nel 1969 hanno lanciato il primo missile nello spazio.