Alberi lunari, sembra impossibile ma non lo è. Facciamo un salto nel tempo

Gli alberi nascono sulla Luna, lo sapevi? No, non è una finzione, è tutto vero. Ma com’è possibile? Scopriamolo insieme. La verità ti lascerà senza parole. 

Albero in collina
Albero – Pixabay

Leggere che gli alberi vengono dalla Luna sembra assurdo, ma non lo è. No, non siamo impazziti, ti stiamo per rivelare qualcosa che probabilmente non sapevi. Detta così sembra una cosa decisamente assurda ma ora ti spieghiamo di cosa si tratta.

Per introdurre bene l’argomento dobbiamo fare un viaggio nel tempo e ritornare a quando tutto ebbe inizio, al glorioso momento di Apollo 14, ovvero la terza missione spaziale che ci portò a toccare la Luna (il satellite della Terra).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mai più alberi malati, curati grazie a loro. Gli esperti non hanno più dubbi: è straordinario

Stuart Roosa era il pilota che comandò il modulo fino all’allunaggio, la sua impresa fu eroica perché oltre a toccare gli altopiani della Luna fece qualcosa di straordinario.

Cosa sono gli alberi lunari e come ci sono arrivati lì?

Luna tra le foglie
Luna in cielo – Pixabay

Come riportano i colleghi di Esquire.com, il comandante Stuart Roosa portò con se, sulla Luna, dei semi, con precisione 500 semi selezionati tra diverse specie di alberi che presero il nome di Moon tree ovvero gli alberi della Luna. Perché Stuart fece questo?

Il comandante voleva capire se i semi sarebbero vissuti dopo un cambiamento ambientale così importante. Cos’è emerso da questo esperimento?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alberi con i super poteri, quello che riescono a fare ha dell’incredibile. La rivoluzione green non ha confini

Emma Doughty, conduttrice del podcast Gardeners of the Galaxy, ha sottolineato come questa pratica, ovvero di mandare semi nello spazio, fosse usuale dal momento che si voleva capire come le radiazioni potessero influenzare la vita dopo che questa avesse lasciato l’atmosfera.

Un viaggio andata e ritorno quindi per 500 semi, ma che fine hanno fatto dopo tale evento? Non si sa. Una parte di questi semi furono dati alle guardie forestali che li ha dispersi nelle foreste degli Stati Uniti, altri semi furono tenuti dai piloti per ricordo.

C’è chi ha piantato i semi in giardini botanici, residenze presidenziali, palazzi istituzionali ma nessuno sa davvero quali siano i Moon tree.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Alberi a rischio estinzione: una specie su tre è in pericolo 

Alcuni semi sono stati spediti per il mondo, in Francia, in Brasile, nel Regno Unito. Purtroppo nessuno sa dove siano oggi gli alberi lunari, la Royal Astronomical Society ha cercato di scovarli ma senza alcun successo.