Abbellire i vasi con i ciottoli: idee divertenti ed innovative. Per ogni esigenza una soluzione

Anche per il giardinaggio possiamo usare la creatività, ci sono tante idee per abbellire i vasi delle piante utilizzando i ciottoli.

Alcune idee per abbellire i vasi con i ciottoli
Alcune idee per abbellire i vasi con i ciottoli (foto da Pixabay)

Anche per il giardinaggio possiamo usare la creatività, ci sono tante idee per abbellire i vasi delle piante utilizzando i ciottoli. Il fai da te ci viene in soccorso, basta utilizzare un pizzico di fantasia per creare opere meravigliose e dare colore a balconi, terrazze e giardini. Non occorre neanche spendere troppi soldi, ma basta utilizzare materiali economici e originali. Tra questi, i ciottoli sono una buona soluzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cavolo rosso, lo amano tutti. I benefici e le proprietà di questa verdura straordinaria

Soprattutto negli ultimi anni, va di moda decorare casa e piante come materiali di scarto o riciclati. Plastiche colorate, oggetti non più in uso, sabbiette. Sono tutti materiali utili che permettono di esprimere la propria creatività al meglio. Ma i migliori di tutti restano i ciottoli, che danno una sensazione più naturale, colorata e genuina per abbellire la nostra vegetazione. Ecco alcune idee per sfruttare la loro bellezza.

Come abbellire i vasi delle piante sfruttando la bellezza dei ciottoli

Ciottoli colorati per vasi
Ciottoli colorati per vasi e piante (foto da Pixabay)

I ciottoli sono sassetti colorati di varie forme e dimensioni, si possono acquistare nei negozi oppure prelevare in natura. Ovviamente, per quello che servono, non occorre distruggere interi territori, basta prelevarne un po’, nel pieno rispetto dell’ambiente. Grazie ai ciottoli possiamo sfruttare la fantasia e creare tante idee.  Questi sassi, oltre ad abbellire i vasi e decorare, sono utili anche per la pacciamantura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basilico in vaso, come tenerlo sempre rigoglioso? Le dritte per non sbagliare

I ciottoli evitano la crescita di erbacce infestanti, drenano l’acqua e proteggono il terriccio e le piante. Quindi hanno molteplici scopi, che non sono solo legati alla bellezza. Un motivo in più per acquistarli. I sassi evitano all’acqua di evaporare, mantenendo il terriccio umido. Abbassano anche la temperatura, in estate proteggono la terre dal caldo asfissiante, in inverno dalle gelate. Esteticamente, li possiamo modellare come desideriamo. Libero sfogo alla creatività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I fiori di febbraio: belli, colorati e profumati. Preparati ad una primavera col botto

I canoni estetici moderni suggeriscono di mettere sassi colorati in contrasto col colore dei vasi, oppure di usare vasi trasparenti. Se abbiamo sassi grigi o bianchi, possiamo anche pitturarli con vernici naturali. Se siamo abili con le mani, possiamo anche creare forme e animali incollando i sassi tra di loro, o incollandoli su basi di legno. Si possono incollare i sassi anche direttamente ai vasi di terracotta, in modo tale da abbellirli. Alcuni, formano dei veri e propri paesaggi usando le sfumature dei sassi, con pianure verdi, ruscelli azzurri, montagne marroni, e molto altro.