I fiori di febbraio: belli, colorati e profumati. Preparati ad una primavera col botto

Un ottimo modo per colorare e profumare il giardino a febbraio, basta piantare questi fiori per assaporare già la primavera.

I migliori fiori di febbraio?
I migliori fiori di febbraio? (foto da Pixabay)

Un ottimo modo per colorare e profumare il giardino a febbraio, basta piantare questi fiori per assaporare già la primavera. Stratta di un fiore meraviglioso, coloratissimo e resistente al freddo, adatto per essere coltivato anche a febbraio. Una scelta azzeccata per portare un po’ di primavera prima del previsto, in pieno inverno. Di cosa stiamo parlando?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → È verdura o frutta? Oggi ti sfatiamo dei falsi miti: nulla è come sembra o come pensavi che fosse

Questa pianta non richiede grosse attenzioni o cure, proprio per le sue caratteristiche particolari. Resiste al gelo e fiorisce che è un incanto anche in condizioni non ottimali. È la volta buona per far provare invidia a tutti i vicini, esponendo questi fiori in giardino, oppure in balcone. Siete curiosi di sapere di cosa stiamo parlando?

I fiore colorato perfetto per essere coltivato a febbraio, spiraglio di primavera

Coltivare le zinnie,  fiori di febbraio
Coltivare le zinnie, fiori di febbraio (foto da Pixabay)

Vi possiamo svelare di quale fiori si tratta: la zinnia. Lo conoscete? I suoi semi si ricavano da fiori secchi delle precedenti fioriture. Se ve li volete procurare, ed è la prima volta che li piantate, potete acquistali in qualsiasi negozio agrario, oppure in qualche vivaio. La semina deve essere effettuata al riparo, in vaschette di plastica forata adatte alla semina. Queste si coprono con coperchi in plexiglass e sono pronte. Oppure, possiamo utilizzare anche i contenitori delle uova.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orchidee rarissime: le 4 varianti mai viste prima. La fioritura è magnifica

I semi non devono essere coperti col terriccio, ma devono essere posizionati in luoghi protetti dal freddo, dentro casa, per tutto il mese di febbraio, primi di marzo. Quando i semi germoglieranno, possiamo metterli in vaso o ne terreno del giardino. Se seminiamo adesso, ci avvantaggiamo per la primavera, sfruttando tutto il periodo di fioritura. Le zinnie sono fiori stupendi, colorati e profumati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zenzero coltivato in casa, nulla di più semplice. Risultati sorprendenti a prova di pollice verde

Questi, presentano tonalità di rosso, viola, rosa, giallo, bianco e verde. Si devono piantare in un terriccio universale con sabbia e humus, ben drenato. Amano la luce e sono resistenti sia al caldo che al freddo. Non richiedono grandi quantità di acqua, l’importante è mantenere costantemente il terreno un po’ umido. Si possono anche recidere e mettere in vasi, dentro casa. Emanano un profumo meraviglioso, ma occhio ai parassiti, attirati da questa pianta.