È verdura o frutta? Oggi ti sfatiamo dei falsi miti: nulla è come sembra o come pensavi che fosse

Spesso abbiamo le idee confuse, ma scambiare frutta e verdura è un errore molto comune: sfatiamo questi miti.

Cetrioli
Cetrioli (foto da Pixabay)

Spesso abbiamo le idee confuse, ma scambiare frutta e verdura è un errore molto comune: sfatiamo questi miti. È tutta una questione di crescita eppure, nonostante questi siano ingredienti che utilizziamo in cucina ogni giorno, si fa spesso confusone. È giunto il momento di sfatare il mito, ma qual’è la differenza principale tra le due specie alimentari?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Luna crescente e luna calante: in base alle fasi puoi seminare e potare. Ti insegniamo ad osservarla

Prima di tutto, occorre stabilire le differenze: la frutta è tutto ciò che nasce da un fiore, a seguito dell’impollinazione, e che presenta dei semi. La verdura rientra nella famiglia degli ortaggi, non presenta semi ed è povera di fruttosio. La verdura presenta radici, foglie, bulbi e gambi. Insomma, nulla è come pensavi che fosse, e spesso siamo abituati a considerare in modo errato le due varietà.

Differenze tra frutta e verdura: nulla è come sembra

Pomodori
Pomodori (foto da Pixabay)

Cominciamo prendendo in esame il pomodoro. Come lo considerate? Frutta o verdura? Il pomodoro nasce dal fiore dopo che la pianta è stata impollinata. Tra l’altro questo presenta dei semini al suo interno, perciò si tratta di un frutto. E le olive? Queste hanno il seme e nascono dalle piante di ulivo, o meglio, dai fiori. Perciò, a quale categoria appartengono?

Olive
Olive (foto da Pixabay)

Le olive sono un frutto proprio per le caratteristiche che abbiamo appena elencato. Le olive sono spettacolari su ogni tipo di prodotto al forno, come condimento, sulla pizza, in salamoia, ma tante persone non le considerano frutta. Sbagliato, lo sono a tutti gli effetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cipolla, formidabile alleata nel giardinaggio. Serve davvero a tutto, provala!

Melanzana
Melanzana (foto da Pixabay)

Le melanzane hanno semi e nascono dalla fioritura di una pianta. Per questo motivo sono frutti, e non verdure, come si è soliti pensare. Stessa cosa per quanto riguarda i cetrioli. Li usiamo come fossero verdure, insieme alle insalate ma anche questi sono frutta. Lo sapevate?

Eterno dilemma, frutta vs verdura, cosa sai di preciso?

Pannocchie
Pannocchie (foto da Pixabay)

Le pannocchie sono verdura non frutta, nonostante presentino mais, che potrebbero essere considerati semi. E invece, cosa ne dite dell’ocra? Questa è considerata verdura ma in realtà è un frutto. L’ocra nasce dalla pianta fiorita ed è provvista di semi, ma molti la confondono come verdura, come fanno con melanzane, cetrioli pomodori e peperoni.

Peperoni
Peperoni (foto da Pixabay)

A proposito di peperoni, sapete che anche questi sono frutti? E così anche la zucca visto che anche questa contiene semi. Invece i piselli?  Vi sorprenderà apprenderlo ma rientrano nella categoria della frutta. Non sono verdura, non a caso, ciò che mangiamo, appunti i piselli, sono i semi del baccello.

Fragole
Fragole (foto da Pixabay

Questa domanda non è facile come sema: le fragole a quale categoria appartengono? Non è affatto come pensate, infatti le fragole non sono né verdura né frutta. Come mai? Presentano livelli nutrizionali della frutta e sono spacciate per frutta, ma in realtà sono una porzione ingrossata di infiorescenza presente sullo stelo della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Roberto Valbuzzi lo fa tutti i giorni. La pratica che fa bene alla mente e al corpo

Funghi
Funghi (foto da Pixabay)

Invece, per concludere, cosa possiamo dire riguardo ai funghi? Sono frutta o verdura? I funghi non nascono dai fiori, non presentano semi al loro interno e non hanno radici. Quindi, cosa sono? È semplice, sono funghi, stessa famiglia di lieviti e muffe. Siete rimasti sorpresi, vero? Certe scoperte rendono confusi.