Cipolla, formidabile alleata nel giardinaggio. Serve davvero a tutto, provala!

La cipolla è un ortaggio formidabile sotto diversi aspetti. E’ anche una perfetta alleata nel giardinaggio, poichè è molto utile per diverse piante.

cipolle bianche
Cipolle bianche – Foto da Pixabay

La cipolla è uno di quegli elementi che non possono mai mancare in cucina. Nota per le lacrime che fa scendere quando la si taglia, questo ortaggio è uno dei più utilizzati per cucinare.

E’ un ingrediente essenziale per creare la maggior parte delle pietanze, dato il suo forte aroma ed il caratteristico sapore. La si può utilizzare per fare un soffritto o per dare maggiore sapore ad un pollo con patate al forno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nasce Sunions, la prima cipolla che non fa lacrimare. Incredibile ma vero

Tuttavia, il suo utilizzo in svariate ricette non è l’unico. Le cipolle, infatti, sono un ottimo alleato nella cura del proprio giardino. Le loro sostanze benefiche permettono di ottenere diversi vantaggi. Non potrete più farne a meno.

Le proprietà della cipolla

cipolla rossa
cipolla rossa – Foto da Pixabay

Conosciamo tutti il gusto e gli usi delle cipolle in cucina, ma quanti di noi conoscono le loro proprietà?

Non tutti sanno, infatti, che questo ortaggio di alcuni importanti nutrienti. Ad esempio, al suo interno si possono trovare dei flavoinoidi, la glucochinina ed alcune importanti vitamine come la A, B, C ed E.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cipolla, l’hai mai usata in modo alternativo? Non ci avresti mai pensato

Questi nutrienti non solo fanno bene alla nostra salute, migliorando la nostra digestione ed il nostro metabolismo, ma sono anche ottime per aiutare la salute delle piante.

Il carotene presente all’interno della cipolla, ad esempio, è una sostanza essenziale per la salute della pianta. Così come anche i Sali minerali presenti in essa, che permetteranno una migliore crescita della pianta senza dover utilizzare additivi chimici.

Usi della cipolla in giardino

cipolle coltivate nel terreno
Cipolle coltivate nel terreno – Foto da Pixabay

Abbiamo visto tutte le proprietà di questo ortaggio, vediamo allora come poterle sfruttare al meglio nell’ambito del giardinaggio.

La polpa della cipolla, ad esempio, può essere utilizzata come un pesticida naturale, così da non dover utilizzare degli additivi chimici. Per utilizzarla vi basterà frullare la cipolla e volendo potete aggiungere dell’aglio e della cannella, per ampliare i suoi effetti benefici. Unite il composto con dell’acqua ed infine filtratelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spray naturale fai da te per il giardino: ti serve aglio, cipolla e.. – VIDEO

Otterrete un liquido omogeneo che potete inserire in un contenitore dotato di spray. Nebulizzate il composto sul terreno delle piante interessate una volta al mese.

Una parte della cipolla ricca di nutrienti è la sua buccia. Nella buccia si trovano infatti diversi sali minerali ottimi per far crescere le piante più velocemente e senza utilizzare prodotti industriali.  Triturate la buccia di cipolla e miscelatela con del terriccio.

Quel che otterrete sarà un terriccio perfetto per la semina o per piantare alcuni ortaggi da orto, come ad esempio i pomodori. Volendo si può utilizzare la cipolla insieme ad altri scarti per realizzare un ottimo compost totalmente naturale e a costo zero.