Infissi e finestre gialle: sbiancali in modo naturale. I rimedi più efficaci contro lo sporco più ostinato

Gli infissi di porte e finestre completano con eleganza il nostro arredo. Ma sono davvero fastidiosi da pulire e smacchiare, prova questi rimedi efficaci.

Finestre verdi
Facciata palazzo – Foto di Vlad Chețan da Pexels

Gli infissi sono un parte del nostro arredo fondamentale per la completezza e l’eleganza della casa. Spesso li trascuriamo durante le pulizie, per fretta o perché non pensiamo abbiano bisogno di un accurato lavaggio. Ma, con il passare del tempo si ingialliscono e possono anche presentarsi delle macchie difficili da togliere. Per questo motivo, invece di ricorrere a prodotti ricchi di agenti chimici, prova a pulirle con metodi naturali, poco aggressivi ma efficienti grazie alle proprietà che le caratterizzano. In questo modo risparmierai non dovendo più acquistare mille prodotti diversi. E’ importante dedicarsi ad ogni superfice presente in casa, anche gli infissi, usando i rimedi giusti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Profuma tutta casa in modo green. I rimedi naturali che fanno al caso tuo e rispettano l’ambiente

Smacchia e pulisci i tuoi infissi con pochi e semplici rimedi

Saponette
Sapone di Marsiglia – Foto di ANTONI SHKRABA da Pexels

Quando trascuriamo gli infissi e questi ingialliscono non solo fanno perdere quel tocco di eleganza alla nostra casa, ma, diventano anche più difficili da pulire.

Andrebbero puliti periodicamente, così da non far accumulare la sporcizia e in questo modo, saranno più resistenti al tempo e agli agenti esterni.

Ci sono diversi rimedi da poter mettere in atto, ma, il primo passaggio da dover fare è spolverare con attenzione tutti gli infissi rimuovendo la polvere, terriccio o anche eventuali ragnatele.

Una volta aver terminato, ora inizia il vero procedimento. Tutto quello di cui avrai bisogno è del Sapone di Marsiglia, uno degli alleati migliori per le faccende di casa.

Grazie alla sua composizione, caratterizzata dal 63% di oli vegetali, come quello di cocco o d’oliva, 9% di carbonato di sodio e il resto acqua. Tutti questi elementi permettono diversi benefici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Sapone di Marsiglia, gli usi che lo renderanno unico ai tuoi occhi. Provare per credere

E’ uno sgrassatore naturale, ma anche caratterizzato da effetti purificanti, emollienti e si distingue per un ottimo buon profumo, rimuovendo i cattivi odori.

E’ disponibile in diversi formati, solido, liquido e a scaglie, in casa non manca quasi mai, poiché ci aiuta a disinfettare senza rovinare le superfici.

Per la pulizia degli infissi di porte e finestre, sciogli qualche scaglia in acqua calda. Bagna, poi, un panno in microfibra e passalo su tutta la superficie dell’infisso.

Un altro rimedio è anche l’Aceto bianco di alcool, tra i prodotti migliori e più versatili, puoi usarlo davvero come un perfetto alleato per combattere diversi problemi in casa.

Il procedimento è identico a quello del Sapone di Marsiglia, con la differenza che dopo aver pulito gli infissi con acqua e aceto è bene risciacquarli con acqua assoluta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Aceto bianco, gli usi che non conoscevi. Alcuni ti lasceranno senza parole

Questi due prodotti sono indicati anche per gli infissi in legno, che sono quelli più classici e facile da trovare nelle case.

Per gli infissi in alluminio, oltre all’aceto bianco, possiamo anche usare il bicarbonato di sodio, essendo un potente antibatterico è spesso usato in casa per diverse pulizie.

Mescolane un po’ con acqua calda e lava gli infissi, lasciando che il prodotto agisca qualche minuto prima risciacquarlo.

Se gli infissi sono in PVC, tra i più moderni e termoisolanti, sigillano l’ambiente, ma, ingialliscono più rapidamente, quindi dovrai pulirli con maggior frequenza.

Quello di cui avrai bisogno è una miscela perfetta. Unisci qualche cucchiaio di aceto bianco e di bicarbonato in dell’acqua calda, le zone più ingiallite andranno via in un attimo.