Sapone di Marsiglia, gli usi che lo renderanno unico ai tuoi occhi. Provare per credere

Il Sapone di Marsiglia è un alleato perfetto in casa. Scopri come sfruttarlo al meglio ed utilizza le sue sceglie in questo modo. Risultati sorprendenti!

sapone di Marsiglia
sapone di Marsiglia – Foto da Pixabay

L’avrete sentito nominare spesso grazie alla sua fama ed alla sua unicità. Stiamo parlando del Sapone di Marsiglia, il sapone per eccellenza, un prodotto tradizionale che deriva direttamente dalla Francia e più precisamente da Marsiglia, come appunto ricorda il nome.

E’ un sapone vecchio ormai secoli ma che non ha mai perso il suo successo, grazie alle sue proprietà e la sua origine quasi completamente vegetale. Questo sapone infatti è composto al 68% da oli vegetali ed il restante è dato da carbonato di sodio ed acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sapone di Marsiglia, la scoperta che fa impazzire tutti. Da provare!

La sua diffusione in tutto il mondo è dovuta al suo alto potere sgrassante, oltre al fatto che si tratti di un sapone naturale che funge anche da antibatterico. Si può utilizzare sia liquido che a scaglie ed i suoi usi possono essere davvero tantissimi. Dal lavaggio del proprio corpo fino al lavaggio degli indumenti in lavatrice, questo sapone si rivela davvero molto versatile.

Sapone di Marsiglia: 3 usi di cui non sapevi

sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia – Foto da Pixabay

Vediamo allora come poter sfruttare a pieno le capacità di questo sapone unico nel suo genere. Ecco 3 modi di utilizzare il Sapone di Marsiglia.

  • DETERGENTE: il primo modo è sicuramente quello di utilizzarlo come detergente. L’alta percentuale di prodotti naturali presenti al suo interno lo rende perfetto anche per le pelli più sensibili. Prendete il sapone e con un grattugia, dalla parte larga grattugiate circa metà saponetta fino ad ottenere delle scaglie. Adesso inserite le scaglie in un pentolino ed aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo litro d’acqua. Portate ad ebollizione il composto, mantenendo una fiamma bassa, finché il sapone non sarà completamente sciolto. Adesso inserite il detergente ottenuto in una bottiglietta e usatelo sotto la doccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sapone di Marsiglia per pulire il frigo. Addio ai cattivi odori!

  • FEDERA PROFUMATA: data la sua caratteristica profanazione, questo sapone può essere utilizzato per profumare anche le federe e le lenzuola. Prendete delle scaglie di sapone ed inseritele nella federa o nel lenzuolo arrotolato, quindi inserite in lavatrice ed azionate il lavaggio. Otterrete della biancheria davvero profumata!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sapone di Marsiglia home made, fatto così è efficacissimo. Provalo è economico e green

  • ELIMINARE LE MACCHIE: questo particolare sapone ha un alto potere sgrassante, così efficace tanto da riuscire ad eliminare anche le macchie più ostinate. Prendete la saponetta e strofinatela direttamente sulla macchia. Dopodiché prendete delle scaglie di sapone ed inseritele nel cestello dopo aver inserito il capo da lavare. I vostri capi saranno puliti e profumati!