Bucato morbido e profumato con “i tre cucchiai”. Il metodo easy che fa impazzire il mondo

Ti piacerebbe avere asciugamani morbidi e profumati tutto l’anno? Il consiglio da seguire è la regola dei tre cucchiai. Non ne potrai più fare a meno.

Posate da brodo
Posate da brodo (fonte Pixabay)

Anche per quest’anno, i giorni della merla sono ormai alle spalle e con essi il terribile mese di gennaio. In molti infatti, riescono già a sentirsi meglio con l’arrivo di febbraio, del clima leggermente più mite aspettando la meravigliosa primavera. Già durante questo periodo, approfittando delle belle seppur freddine giornate di sole, si può stendere il bucato al sole ed asciugarlo quasi tranquillamente. Se il vostro desiderio è quello di avere asciugamani profumati e morbidi, non dovete far altro che seguire la regola dei tre cucchiai.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Asciugamani profumatissimi con due trucchetti veloci. Bye bye cattivi odori

Esistono molti rimedi naturali per rendere il vostro bucato impeccabile. Dai saponi fai da te ai segreti per rimuovere la puzza di umido grazie all’aceto. Tutti decisamente imperdibili ed efficaci. Durante questo periodo però, sebbene i panni riescano ad asciugarsi al sole, a causa delle basse temperature o di un ammorbidente poco efficace, potrebbero risultare ruvidi e poco profumati. I camini o le caldaie delle case circostanti, non aiutano ad avere un bucato profumato ma purtroppo peggiorano la situazione. E allora cosa fare? Grazie a qualche posata già presente in casa, riuscite a risolvere il problema.

Bucato morbido e profumato, come? Gli ingredienti per i tre cucchiai

Biancheria
Biancheria (fonte Pixabay)

Per iniziare non dovrete far altro che procurarvi l’occorrente, ovvero un semplice cucchiaio presente nel cassetto della vostra cucina. Proprio come in questo caso, spesso ciò che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi, può esserci più utile di ciò che pensiamo ed avere molte più funzioni. Dunque, come procedere? Di seguito tutti gli ingredienti da poter utilizzare e scegliere a seconda dei propri gusti e preferenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Asciugamani ruvidi addio, con questo rimedio torneranno ad essere morbidissimi

  • Bicarbonato: inserendo tre cucchiai di polvere bianca nel cestello o nello spazio dedicato all’ammorbidente, il bucato sarà morbidissimo e la lavatrice igienizzata.
  • Sapone di Marsiglia: la quantità di prodotto da prendere in considerazione è sempre uguale ma, questa volta, bisogna grattugiare il sapone e procurarsi delle scaglie. Nel cestello o nel cassettino della lavatrice, poco importa. I capi non saranno mai stati così profumati.
  • Limone: per chi ama il profumo degli agrumi, questo è il rimedio che da preferire. Spremendo il limone, potete inserire la stessa quantità indicata precedentemente nel cestello o nel vano dell’ammorbidente. In questo caso, potrete scegliere se usare il prodotto in maniera così diretta o creando un vero e proprio ammorbidente naturale. Come? Diluendo il succo in 500 ml di acqua ed aggiungendo qualche goccia di oli essenziali, potrete utilizzarne ben due misurini per ogni lavaggio.
  • Acido citrico: tra i prodotti che rendono meglio, può essere diluito nella stessa quantità di prima in 400 ml di acqua. Così facendo, avrete ottenuto un ammorbidente naturale e potrete aggiungerne un misurino ad ogni lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucato perfetto, i 10 errori da evitare se i vestiti vuoi salvare

Questi semplici rimedi casalinghi vi garantiranno un bucato da far invidia. Tutti vorranno conoscere i vostri segreti ed inoltre, anche la vostra lavatrice lavorerà meglio e sarà sempre pulita ed igienizzata, proprio come i vostri asciugamani.