Aceto bianco, gli usi che non conoscevi. Alcuni ti lasceranno senza parole

L’aceto bianco è un ingrediente fantastico, non solo eccezionale per condire i cibi, ma anche per pulire casa: vediamo i 5 usi più comuni.

i vari modi di utilizzo dell’aceto bianco per la pulizia della casa
Vari modi di utilizzo dell’aceto bianco per la pulizia della casa (foto da Pixabay)

L’aceto bianco è un ingrediente fantastico, non solo eccezionale per condire i cibi, ma anche per pulire casa: vediamo i 5 usi più comuni. Certamente un ingrediente molto amato per condire insalate, legumi e molti altri alimenti, col suo sapore pungente che solletica il palato. In questo articolo affronteremo i vari modi di utilizzo dell’aceto bianco per la pulizia della casa. Un prodotto davvero universale.

Potrebbe interessarti anche → Ottone ossidato, che brutto da guardare. Rendilo splendente in questo modo

L’aceto, infatti, è uno sgrassante e un anticalcare, nonché un elimina-odori naturale. Per questo motivo è così utilizzato per le faccende di casa. Sono talmente tante le sue applicazioni per la pulizia che lo elevano a prodotto divino e universale, noi ne elenchiamo cinque, le più comuni. Dato che l’aceto è immancabile nelle cucine, è il caso di sfruttare al massimo tutte le sue proprietà. Vediamo come.

Come utilizzare l’aceto bianco in casa, i 5 usi più semplici

Usi aceto bianco (Foto dal web)
Assurdo pensare quanto un solo ingrediente sia così funzionale (Foto dal web)

Per il primo uso, ci occorrono l’aceto bianco, acqua distillata e un panno in microfibra. In un flacone spray mescoliamo acqua e aceto e vaporizziamo il panno in microfibra. Usiamo il panno per pulire e disinfettare lo schermo del PC. Attenzione però, non vaporizzate direttamente sull’apparecchio, ma solo sul panno, che poi passerete sullo schermo del computer o sui display di telefonino e tablet.

Potrebbe interessarti anche → Il suolo, bene indispensabile a garantire il ciclo della vita. L’analisi di una Terra troppo malata

L’aceto è anche un potente anticalcare per disincrostare i rubinetti. Vaporizziamo un tovagliolo di carta e poi applichiamolo sul rubinetto, avvolgendolo sulla rubinetteria. Lasciamo agire qualche minuto e poi risciacquiamo. L’aceto sgrasserà e porterà via sporco e incrostazioni. Per creare un anticalcare e brillantante per la lavastoviglie, invece, versiamo direttamente l’aceto nella vaschetta dell’elettrodomestico e azioniamolo.

Potrebbe interessarti anche → Brividi di freddo, i posti più glaciali della Terra: record di temperature basse

Abbiamo detto che l’aceto è un cattura-odori, per questo è un ottimo metodo vaporizzare aceto e acqua sui tessuti. Infine, per disinfettare e sterilizzare le spugne, basta versare acqua calda e aceto in una bacinella e lasciare immerse per qualche minuto le spugne del bagno e della cucina. Ecco i cinque utilizzi più comuni e semplici che si possono fare con l’aceto bianco. Assurdo pensare quanto un solo ingrediente sia così funzionale.