Insetti, arriva il via libera: possono essere mangiati. Ma fanno davvero bene? Scopriamolo

Arriva l’autorizzazione, da parte dell’Unione Europea, al commercio alimentare degli insetti: vermi, locuste, grilli possono essere mangiati.

Via libera al commercio di insetti sulle tavole
Via libera al commercio di insetti sulle tavole (foto da Pixabay)

Arriva l’autorizzazione, da parte dell’Unione Europea, al commercio alimentare degli insetti: vermi, locuste, grilli possono essere mangiati. Il regolamento UE del 2017 oggi è stato ufficializzato: anche in Europa possiamo mangiare insetti. Dopo i vermi gialli e le locuste, ora anche i grilli arrivano sulle nostre tavole, e sono prodotti sotto varie forme: in polvere, essiccati o congelati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Regolarità intestinale, la sfida in 7 giorni. Piccoli accorgimenti grandi traguardi

A sovraffollamento del pianeta, le risorse che scarseggiano, i problemi nella produzione del cibo, sono le cause che hanno portato a ciò. Si stima che nei prossimi decenni ci sarà un incremento fortissimo nel consumo di insetti, proprio come avviene in Asia. Anche l’Agenzia Europea si allinea alle valutazioni per la sicurezza alimentare (EFSA) e dà il via libera al commercio di insetti. Ma questi fanno davvero bene alla salute?

Insetti per pranzo, una rivoluzione nella nostra dieta alimentare: grilli e vermi possono essere mangiati

Veri locuste e grilli, gli insetti approvati dalla UE
Veri locuste e grilli, gli insetti approvati dalla UE (foto da Pixabay)

Dunque, ci troviamo di fronte a un nuovo approccio nutrizionista. I grilli sono il terzo alimento ad essere consentito in Europa, dopo i vermi gialli e le locuste. Ma piano piano saranno introdotti tutti gli altri insetti, compresi aracnidi e scorpioni, nei prossimi decenni. Impossibile evitarlo, ne va della nostra sopravvivenza. Ma dagli insetti prendiamo tutti i nutrienti necessari a nostro fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Legumi in scatola vs legumi secchi, chi vincerà la sfida? Il verdetto che non ti aspettavi

Questi, non a caso, sono ricchi di proteine e di ferro, tanto quanto la carne che mangiamo quotidianamente. Alcuni specie animali, come ad esempio le formiche, sono ricche di grassi. Questi piccoli animaletti invertebrati fanno davvero bene alla salute? In realtà, fanno meglio questi che la carne che siamo soliti mangiare, proprio perché sono ricchi di sali minerali e con zero grassi. I sali minerali contenuti negli insetti si assorbono più facilmente rispetto alla carne presente sulle nostre tavole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bere acqua prima di andare a letto: perché dovresti farlo? Sembra banale ma non lo è

Si tratta, perciò, di una fonte importante per i futuro dell’umanità. Anche la FAO accoglie positivamente il consumo di insetti, e grazie a questi potremo sfamare quasi 9 miliardi di persone. E in Italia? Sul piano alimentare, l’Italia è il Paese con la dieta migliore in assoluto, sia per qualità dei prodotti che per varietà. Ma il consumo di proteine della carne è eccessivo e può favorire l’insorgere di tumori. A differenza delle Nazioni con alto tasso di malnutrizione, noi, inversamente, dovremmo diminuire il consumo di proteine animali.