Legumi in scatola vs legumi secchi, chi vincerà la sfida? Il verdetto che non ti aspettavi

Legumi, meglio in scatola o secchi? Quali sono quelli più ricchi di proteine? Il risultato lascerà ai mangiatori di legumi senza parole.

Lattine
Lattine – Pixabay

I legumi sono ricchi di proteine, un valido alleato non solo per i vegetariani che si riversano su fagioli e ceci per ottenere l’apporto giornaliero utile, ma anche gli sportivi amano consumare i legumi perché perfetti per un regime alimentare sano. In commercio ci sono di tantissimi tipi, da quelli secchi a quelli in scatola. Quali preferisci?

Quelli in scatola sono precotti e comprarli significa non rinunciare ad un piatto sano anche se il poco tempo impedisce di cucinare; diciamolo, preparare i legumi è un procedimento molto lungo e richiede prima della cottura, la fase di ammollo. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Butti l’acqua di cottura dei legumi? Non dovresti farlo, ti spieghiamo perchè

Legumi secchi VS in scatola, quali sono i migliori?

Fagioli, vari colori
Fagioli, vari colori – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dispensa in ordine, il trucco furbo per sistemare i barattoli dei legumi

Gli esperti nel campo della nutrizione da anni cercano di abbattere quella che è una delle credenze popolari più diffuse ovvero quella secondo la quale i legumi in scatola per via della presenza di sale – necessaria per la conservazione – danneggi il prodotto e lo rende di qualità inferiore rispetto a quelli secchi.

Certo, questi ultimi sono da preferisce perché hanno un apporto proteico fantastico e sono privi di sale ma questo non significa escludere l’altra tipologia. Con i ritmi frenetici si rischia di accantonare i fagioli o ceci secchi, allora a questo punto è meglio consumare quelli in scatola.  Vanno mangiati ogni giorno per ottenere il giusto apporto proteico, fondamentale per l’organismo. I dottori consigliano mezzo vasetto pari a 240 g, perfetti per affrontare la giornata, ovviamente a pasto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Conservare cibo nei contenitori di plastica, gravi conseguenze se lo fai con questi alimenti

Una precisazione va comunque fatta: attenzione per i soggetti allergici al nichel in quanto la consumazione di legumi conservate in queste lattine può risultare una minaccia. Ecco quindi preferire legumi nei barattoli di vetro, che sono peraltro anche più sostenibili. Cosa aspetti? Mangia fagioli, ceci, fave, tutti i giorni; se hai tempo prepara quelli secchi, se il tempo è tiranno concediti quelli in scatola, farai comunque un’ottima alimentazione.