Peperoni, il loro “potere” è inimmaginabile. Ti sveliamo perché non dovresti farne a meno

Ti sei mai fermato a riflettere sull’importanza dei peperoni per il nostro corpo? Ti sveliamo perché non dovremo farne mai a meno  

peperoni
peperoni – Foto di Jessica Lewis Creative da Pexels

I peperoni sono tra le verdure più consumate in estate, ma non solo. Per chi ama fare ancora le conserve fatte in casa si possono gustare anche durante tutto l’anno grazie ai sottoli o alla grande comodità del congelatore. I peperoni sono molto versatili e si adattano a così tante preparazioni che non si finisce mai di imparare. Verdi, gialli e rossi, lunghi, tondi, piccoli o anche grandi, le varietà oggi sono diversissime come anche le possibilità di gustarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coltivare il peperone snack, puoi farlo proprio lì. Il posto inaspettato è quello giusto

Da mettere nelle insalate, come condimento di panini, frittate, nelle zuppe. Ideali da fare in padella o arrostiti, i peperoni hanno sempre mille risorse, e sono perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana e anche vegana. Un evergreen con il quale si può condire anche la pasta preparando in casa una squisita salsa ai peperoni. Ma lo sai che i peperoni hanno delle proprietà benefiche che spesso trascuriamo? Per la nostra salute sono un vero toccasana. Ti spieghiamo tutto!

Peperoni, benefici e proprietà

peperoni sul tagliere
peperoni sul tagliere – Foto di Nick Collins da Pexels

I peperoni sono dei preziosi alleati per la nostra salute e quello che sono in grado di fare, forse spesso, nemmeno lo immaginiamo. Sono ricchi d’importanti proprietà benefiche per il corpo e regalano all’organismo benefici da non sottovalutare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sistema immunitario rinforzato grazie alla frutta e verdura del mese di febbraio. I vantaggi di mangiar sano e di stagione

I peperoni sono ricchi di fibre ed acido folico e per questo sono ideali per dare un supporto sano e naturale all’intestino perché grazie alla capsaicina favoriscono la digestione e migliorano l’attività dello stomaco. Allo stesso tempo, questi ortaggi, fungono da controllori della pressione sanguigna. Ricchi di vitamina A e potassio mantengono stabili i livelli della pressione e riducono sia il gonfiore addominale che la ritenzione idrica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orto in balcone, le semine perfette che ti renderanno un agricoltore modello

La vitamina A, inoltre, protegge gli occhi e aiuta l’organismo nel prevenire la degenerazione maculare. Insieme alle altre vitamine e ai sali minerali di cui i peperoni sono ricchi, protegge anche l’apparato cardiovascolare calibrando i livelli di colesterolo LDL. Mangiati insieme a finocchi e sedano, questi ortaggi influiscono positivamente nella produzione di luteolina, una sostanza che aiuta la preservazione delle cellule celebrali.