Il paradosso delle patate fa impazzire il mondo. Com’è possibile? Eppure è tutto vero

Adesso vediamo il cosiddetto paradosso delle patate, come queste perdano metà del loro peso in una notte. Come è possibile?

Il paradosso delle patate, come si risolve
Il paradosso delle patate, come si risolve (foto da Pixabay)

Adesso vediamo il cosiddetto paradosso delle patate, come queste perdano metà del loro peso in una notte. Come è possibile? Ve lo sveliamo. Immaginiamo di avere 100 chili di patate, di cui il 99% è acqua e l’1% è materia solida, che resta invariata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Benedetta Parodi svela il suo segreto: il barbecue lo pulisce con la sua “ricetta magica”. Sarà come nuovo

Lasciamo questi 100 kg di patate all’aperto, durante la notte. L’acqua, a questo punto, evapora, passando dal 99% al 98% del totale. Mentre, la parte solida, passa dall’1% al 2%. Di quanto si sarà ridotto il peso? Scopriamolo insieme, è sbalorditivo.

Questione di fisica: il paradosso delle patate

Come calcolare le formule
Come calcolare le formule (foto da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camminare ogni giorno fa davvero bene alla salute? Finalmente la verità!

Incredibile, ma passare dal 99% di acqua al 98%, dimezza il peso del solido, ossia delle patate. Significa che queste passano da un peso di 100 kg a 50 kg. Ma come è possibile? Bisogna fare alcune equazioni. Questa formula vi fa impazzire, vero? Vediamo nello specifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puzza di muffa sui vestiti: problema risolto. Il segreto è tutto green

La prima equazione consiste in: Parte solida iniziale = Parte solida finale

La parte solida iniziale, sappiamo che è dell’1% di 100 cili. Significa che questa è uguale a 1 kg : 1% di 100 kg = 1 kg. Quando l’acqua evapora ci restano il 98% di acqua e il 2% di materia solida : 98% acqua – 2% (= 1 kg) materia solida. La parte solida resta invariata, ossia rimane sempre di 1 kg, è de 2% del totale. Cioè: 1 kg = 2% del peso totale. Scrivendo la formula inversa sarebbe: 1 kg = peso totale x 2/100. Questo implica che il peso totale è di 50 chili: Peso totale = 1 kg x 100/2 = 50 kg