Alga superfood: i rischi sono molteplici. Consumala con parsimonia, ti diciamo di cosa si tratta

Sempre più diffusa questa alga superfood, apprezzata per le sue doti benefiche, ma non bisogna esagerare o si rischia.

Alga dai potenti benefici, ma occhio alle dosi
Alga dai potenti benefici, ma occhio alle dosi (foto da Pixabay)

Sempre più diffusa questa alga superfood, apprezzata per le sue doti benefiche, ma non bisogna esagerare o si rischia. Ricca di proteine e di ficocianina, preziosissima proteina vegetale utile come antiossidante, antidolorifico e antinfiammatorio. Alga dai super poteri, usata come integratore, ma non bisogna mai esagerare o si corrono rischi. Vediamo di cosa si tratta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Ormai entrata nelle nostre abitudini tra i comuni integratori quotidiani, la spirulina è un’alga dalle molteplici proprietà che però, potrebbero condurre a rischi. Si deve consumare con parsimonia, per questo motivo bisogna fare attenzione. In alcuni casi è addirittura meglio evitarla. Come mai?

Perché assumere in modo moderato questa alga superfood

Le controindicazioni della spirulina
Le controindicazioni della spirulina (foto da Pixabay)

La spirulina è un integratore salutare, ricco di benefici, ma prima della sua assunzione sarebbe bene parlarne col proprio medico. Questa sostanza essiccata ha la capacità d stimolare il sistema immunitario grazie agli antiossidanti e ai carboidrati. In alcuni casi, però, questo ingrediente può portare a problematiche di vario genere. Quali sono i rischi? Prima di tutto, ne è sconsigliata l’assunzione in stato di gravidanza e allattamento. Perché?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

La causa si fa risalire alle tossine presenti nella sostanza, non molto sicure per il feto in grembo. Inoltre, è sconsigliata per tutti coloro che sono allergici al nichel e ad altri metalli pesanti, perché la spirulina potrebbe contenerne delle tracce. E ancora, se si soffre di diabete, gotta, calcoli ai reni, artriti o si hanno problemi di coagulazione del sangue, è meglio non assumerla per evitare rischi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Se si consuma spirulina e si soffre di queste patologie, queste potrebbero aggravarsi, o subire comunque dei peggioramenti. Bisogna essere prudenti, la spirulina è un’alga potentissima, e per questo potrebbe addirittura entrare in conflitto con alcuni farmaci, negativizzandone i principi. Si tratta di un integratore superfood, ricco di benefici che aiutano a combattere lo stress ossidativo, usato soprattutto come antidolorifico, ma bisogna fare attenzione.