Cavolo rosso, lo amano tutti. I benefici e le proprietà di questa verdura straordinaria

Diamo uno sguardo ai benefici e alle proprietà del cavolo rosso, verdura molto amata: sapevi che ha capacità organolettiche ed è salutare?

Cavolo rosso, i benefici per la salute
Cavolo rosso, i benefici per la salute (foto da Pixabay)

Diamo uno sguardo ai benefici e alle proprietà del cavolo rosso, verdura molto amata: sapevi che ha capacità organolettiche ed è salutare? Appartenente alla famiglia delle Brassicacee, i cavolo rosso si presenta con il suo colore rosso/viola intenso e un profumo de tuto unico. Il colore, così vivo, si deve alla presenza di anociani, dei flavonoidi coloranti naturali. È proprio grazie ai flavonoidi che il cavolo ha grandi proprietà antiossidanti e contrasta i radicali liberi.

POREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mandarino cinese: la pianta perfetta da tenere in casa o in balcone. Consigli sulla coltivazione

Una verdura molto nutriente, adatta per ogni dieta, e che comporta numerosi benefici per la nostra salute. Il cavolo rosso è originario dell’Europa meridionale, gli antichi romani lo hanno poi esportato nel resto del Continente. Si è diffuso, però, soltanto a partire dal XIV secolo, specialmente tra le famiglie più umili e per gli allevamenti di bestiame. Solo tre secoli più tardi, questa verdura ha fatto la sua comparsa sulle tavole dei nobili.

I benefici incredibili del cavolo rosso cosa bisogna sapere

Perché consumare cavolo rosso comporta tanti benefici
Perché consumare cavolo rosso comporta tanti benefici (foto da Pixabay)

Abbiamo detto che il cavolo rosso è poco calorico, perciò è perfetto per ogni tipo di dieta. Basti pensare che per 100 grammi corrispondono soltanto 30 calorie. È davvero salutare perché è un antiossidante naturale, ricco di vitamina C di carotenoidi e antociani. Il cavolo rosso, tra l’altro, è molto più benefico di quello verde, lo sapevi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cipolla, formidabile alleata nel giardinaggio. Serve davvero a tutto, provala!

Tra i benefici del cavolo rosso c’è quello di proteggere il cuore. Un consumo costante di questo vegetale contribuisce a ridurre del 30% il rischio di infarto, specialmente per le donne. Grazie alla presenza degli antociani, inoltre, si abbassa la pressione sanguigna, proteggendo le arterie ed evitando il rischio di malattie cardiache. Il cavolo rosso è davvero salutare, grazie alla sue proprietà aiuta a prevenire tumori, specialmente quello del colon.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Interra le bustine usate del tè, quello che accadrà ti stupirà. E’ davvero un piccolo “miracolo”

Questa verdura, infatti, contribuisce ad uccidere le cellule tumorali, impedendone la diffusione. E ancora, aiuta a combattere il diabete e a ridurre le infiammazioni intestinali. Per lenire bruciori e infiammazioni, è possibile anche applicare le foglie di cavolo direttamente sulla pelle arrossata. Un consumo regolare non può che comportare grandi benefici per la salute, specialmente se mangiato crudo, poiché cotto, a causa delle alte temperature, perde qualche nutriente.