Interra le bustine usate del tè, quello che accadrà ti stupirà. E’ davvero un piccolo “miracolo”

Se amate il sapore del tè e allo stesso tempo curate il giardino, potete unire le due passioni grazie a un trucco fantastico con le bustine che vi lascerà senza parole.

Bustine del tè, aiutano corpo e ambiente
Bustine del tè, aiutano corpo e ambiente (foto da Pixabay)

Se amate il sapore del tè e allo stesso tempo curate il giardino, potete unire le due passioni grazie a un trucco fantastico con le bustine che vi lascerà senza parole. In questo modo, potrete sfruttare tutti i benefici della pianta del tè non solo per il benessere fisico, ma anche per la casa. In che modo? Sfruttando i nutrienti del tè. Ma scopriamo di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Shampoo solido: l’alternativa green che rispetta te e l’ambiente. Scopri tutto quello che c’è da sapere sul suo conto

Di solito, un amante del tè beve una o due tazze al giorno, magari la mattina, per colazione, oppure nel pomeriggio, col classico tè delle 5:00. Si immerge la bustina nell’acqua bollette, la si lascia per qualche minuto, e poi la si getta via, nel cesto della spazzatura. Ciò è un peccato, perché in questo modo si sprecano le foglie de tè. Queste, infatti, continuano a mantenere le loro proprietà anche dopo aver insaporito l’acqua.

Non gettare le bustine del tè, sono utili per il giardino, in che modo?

Interrare le bustine da tè per nutrire le piante
Interrare le bustine da tè per nutrire le piante (foto da Pixabay)

Bustine e sacchetti di tè sono ancora sfruttabili dopo aver bevuto la bevanda. Questi, infatti, possono aiutare il vostro giardino, basta solo interrarli. Ma in che modo, questi sono utili per il verde di casa? Prima di tutto, aggiungono nutrienti al terreno e, di conseguenza, alle piante, dato che le foglie di tè contengono tannino e altri nutrienti che fanno aumentare il livello di azoto del terriccio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Olio d’oliva, alleato per i tuoi capelli. Scopri come usarlo e beneficiarne al meglio

Tra l’altro, i nutrienti forniti dalle bustine del tè al terreno, sono ottimi anche come fonte energetica per i lombrichi, i quali eliminano la sporcizia. Il tè contribuisce ad aumentare la decomposizione degli elementi presenti nella terra. Essendo acide, le foglie accelerano la decomposizione di scarti alimentari e di carta.

Bustine e sacchetto sono biodegradabili fatti di canapa
Bustine e sacchetto sono biodegradabili fatti di canapa (foto da Pixabay)

Le proprietà del tè contribuiscono a creare fertilizzante per le piante. Le bustine del tè, una volta interrate, sono consumate dai lombrichi. I lombrichi digeriscono le foglie e immettono nutrienti ricchi di fertilizzante. I sacchetti di tè sono biodegradabili e tra le loro funzioni principali c’è anche quella di ostacolare la formazione di erbacce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il pompelmo alleato di pelle e non solo. Scopri come usarlo al meglio

Non a caso,sacchetti delle bustine sono fatti di canapa, un materiale vegetale, quindi naturali e non inquinanti. Tra l’altro, il loro forte profumo dissuade parassiti, insetti e persino i gatti, allontanandoli dalle piante. Interrare le bustine del tè è un ottimo rimedio antispreco, per aiutare l’ambiente e per sfruttare totalmente le proprietà del tè. Questo è un ottimo metodo per unire due passioni, aiutando corpo e ambiente.