Perché abbassare la tavoletta del wc quando scarichi? Ne va della tua salute, non dimenticarlo

Spesso, dopo essere andati in bagno, ci dimentichiamo di abbassare la tavoletta del wc: si tratta di una cattiva abitudine, ecco il perché.

Perché abbassare la tavoletta del wc
Perché abbassare la tavoletta del wc (foto da Pixabay)

Spesso, dopo essere andati in bagno, ci dimentichiamo di abbassare la tavoletta del wc: si tratta di una cattiva abitudine, ecco il perché. Sì, quasi nessuno ci pensa, specialmente quando si è in casa propria. Lasciare la tavoletta del gabinetto sempre alzata è più comodo e veloce, eppure comporta un bel disagio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trucchi di bellezza green: non ne potrai più fare a meno. Dalla prima applicazione noterai i risultati

Si tratta di un’usanza consolidata, ma piuttosto errata, come afferma lo stesso Charles Gerba, professore di microbiologia presso l’Università dell’Arizona, negli Stati Uniti. Il professore spiega che lasciare la tavoletta alzata non solo è una brutta abitudine, ma è, inconsapevolmente, anche sintomo di cattiva igiene. Come mai?

Tavoletta del wc alzata, brutta abitudine da evitare

Bisogna abbassare la tavoletta del gabinetto
Bisogna abbassare la tavoletta del gabinetto (foto da Pixabay)

Il microbiologo afferma che è scorretto lasciare la tavoletta alzata dopo aver evacuato urine e feci e che, prima di tirare lo sciacquone, sarebbe opportuno abbassarla. Tutto ciò, al fine di evitare una pioggia di batteri che va a spargersi per il bagno, contaminando tutto quello che c’è nei dintorni. Non ci credete? Eppure esistono prove tecniche di quanto detto. Si chiama “effetto aerosol”, quando gli schizzi di acqua dello sciacquone si diffondono ovunque nel bagno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se vuoi addormentarti presto devi avere a che fare con i tuoi piedi. Non è uno scherzo, tutto dipende da loro

Ciò determina una contaminazione batterica che si deposita su asciugamani, spazzolini da denti, saponette, carta igienica e tutti gli altri oggetti del bagno. Non è salutare, perché si crea un aerosol dell’afflusso di acqua nel water. Ogni microbo presente nelle feci e nelle urine, in questo modo, si deposita in giro per il bagno. Solitamente, una persona va in bagno cinque o sei volte al giorno, ciò significa più di duemila scarichi all’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lenzuola asciutte in un attimo anche quando fa freddo e c’è umidità. Basta disperarsi per nulla, vivi easy

Parliamo di litri e litri di acqua scaricata che genera questo “effetto aerosol”, come lo definisce il professor Jason Tetro, dell’Università di Guelph, in Canada. Il consiglio, dunque, è quello di abbassare sempre la tavoletta, prima di scaricare. Inoltre, bisogna fare particolare attenzione quando si viaggia e si alloggia in alberghi o in case-vacanze. E ancora, bisogna lavarsi bene le mani dopo aver scaricato, e cambiare spesso asciugamani per evitare che i batteri ci si depositino sopra.