Se vuoi addormentarti presto devi avere a che fare con i tuoi piedi. Non è uno scherzo, tutto dipende da loro

Per potere prendere sonno alla svelta c’è un rimedio che comprende l’uso dei tuoi piedi. Non è conosciuto, ma vale la pena provarlo. 

Piedi smalto
Letto – Foto di Los Muertos Crew da Pexels

Alcune volte che fatica riuscire a prendere sonno velocemente e soprattutto quando si è molto stanchi. C’è chi soffre di disturbi del sonno o anche persone che in alcuni periodi o giorni riscontrano dei problemi nel riuscire a dormire serenamente. Il sonno è una parte fondamentale per il nostro organismo e per la nostra mente. Solo se ci sentiamo pienamente carichi di energie riusciamo a sostenere i ritmi della nostra quotidianità. In molti, per potersi assicurare un buon riposo, ricorrono ad alcuni rimedi naturali e anche tisane. Poi, ci sono anche i trucchi da poter inserire tra le proprie abitudini. Uno di questi consiste nello sfruttare i tuoi piedi. Come?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Dormi bene e starai meglio, gli effetti devastanti sul tuo corpo quando “perdi il sonno”

Prendere sonno sarà facilissimo, bastano i tuoi piedi

Piedi fuori dal letto
Dormire – Pexels

Per poter prendere sonno più rapidamente ci sono tantissimi suggerimenti da poter mettere in pratica. Andare a dormire entro un certo orario, ad esempio, tra le 22 e le 23 dicono gli esperti.

O anche costruire una propria routine basata sul ritagliarsi un momento di tranquillità prima di andare a letto. Così da potersi consultare con i propri pensieri mentre si sorseggia una tisana, una volta a letto un senso di quiete ci avvolgerà.

Insomma, tante le cose da poter fare. Come questo consiglio diffuso da un esperto del sonno, James Wilson, secondo cui basterebbe usare una parte specifica del tuo corpo, i piedi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Disturbi del sonno: quale è la posizione migliore per dormire e riposare?

E’ molto semplice, si basa sul rilassamento del corpo e della mente per preparare l’organismo a un riposo rigenerante e, soprattutto, sul riuscire a prendere sonno in fretta.

Un’ora prima di andare a letto, anche mentre si guarda la tv sul divano o si legge un libro non troppo impegnativo, così da tenere la mente non troppo attiva, devi mettere in pratica il suo consiglio.

Prendi una borsa dell’acqua calda, ma, riempila solo con dell’acqua tiepida. Successivamente, mentre ti rilassi come più preferisci, per l’intera ora tieni la borsa sui piedi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Dormire a pancia in giù è sbagliato: i motivi per i quali dovresti cambiare posizione a letto

Lo scopo è quello di alterare la temperatura interna, in questo modo si favorisce il rilassamento del corpo e si migliora anche la qualità del sonno. Il processo che mette in funzione è molto semplice.

Fa aumentare di poco la temperatura interna, quando si suda invece quest’ultima si abbassa. Il fatto che la temperatura cali è essenziale e deve far parte del processo che precede la fase di sonno.

Anche diminuire la frequenza cardiaca, insieme alla temperatura, permette al corpo di recepire il messaggio, ovvero che è arrivato il momento di dormire.

Fare una doccia o anche un bagno prima di andare a letto equivale al mettere in pratica il trucco della borsa sui piedi. Spesso, c’è chi gradisce fare la doccia la mattina, oppure la sera non si hanno le forze.

In questo caso, ricorrere al trucco della borsa d’acqua sui piedi per un’ora, è sicuramente più comodo e anche piacevole. Puoi metterlo in pratica anche in estate.

Una cosa importante da dover fare, però, è non portare o usare la tecnica della borsa a letto. Questo perché finirai solo con il riscaldare il luogo in cui devi dormire, scatenando l’effetto contrario. Parola dell’esperto.