Perché non possiamo bere l’acqua del mare? La scienza risponde, la verità è sconvolgente

Sapete perche non si può bere l’acqua di mare? La risposta sembra semplice ma non lo è. Ecco cosa ci dice la scienza.

acqua di mare
Acqua di mare – Foto da Pixabay

Vi siete mai chiesti perchè non si possa bere l’acqua di mare? Quante volte sarà capitato di bere per sbaglio l’acqua di mare e di essere letteralmente impossibilitati a mandarla giù?

La prima risposta che viene in mente quando ci viene posta questa domanda è una sola. L’acqua di mare non si può bere perchè è salata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Perché in un acquario lo squalo non mangia gli altri pesci? La verità agghiacciante

Questo è un dato di fatto, è estremamente salata, motivo per cui è davvero impossibile berla. Tuttavia, il motivo non è solo questo ma la scienza ha pensato a darci una risposta ben più accurata a questo quesito.

Perchè non si può bere l’acqua di mare? La risposta della scienza

mare mosso
Mare mosso – Foto da Pixabay

Ma scientificamente, perchè non si può bere l’acqua di mare? La scienza ci spiega cosa accadrebbe al nostro corpo se la bevessimo.

Sappiamo tutti che il nostro corpo è composto al 60% da acqua. Sappiamo anche però che il sale causa una disidratazione motivo per cui non si potrebbe assumere l’acqua salata del mare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua ossigenata, che rivoluzione! Non l’avresti mai detto, è una perfetta alleata

L’acqua presente in mare ha un’elevata percentuale di sale rispetto all’acqua dolce che normalmente beviamo. In un litro di acqua di mare sono presenti ben 35 grammi di sale, una quantità assai elevata che provocherebbe la disidratazione del nostro corpo.

Inoltre, nel sangue c’è un determinato equilibrio idrosalino che collasserebbe se assumessimo acqua marina. Le cellule si svuoterebbero dell’acqua al loro interno , atrofizzandosi e portandoci lentamente alla morte. La morte sarebbe una diretta conseguenza della disidratazione che porta a disfunzioni renali che causano il decesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua dal rubinetto o in bottiglia? La decisione divide gli esperti, i dati sono allarmanti

Insomma, bere acqua salata non solo non è per niente gradevole, ma non è neanche una bella passeggiata per il nostro corpo. Meglio continuare a bere quella dolce, molto più salutare e dal gusto decisamente migliore.