Perché in un acquario lo squalo non mangia gli altri pesci? La verità agghiacciante

Vi siete mai chiesti come fa lo squalo a non mangiare gli altri pesci all’interno di un acquario? La risposta che non vi sareste mai aspettati e che vi stupirà.

Squalo non mangia altri pesci
Acquario (Pixabay)

Acquario, bellissimo da vedere… un’emozione unica quella di poter assistere allo spettacolo della natura. Ogni anno ogni singolo acquario raccoglie tantissimi visitatori che rimangono ammaliati da cotanta bellezza: una convivenza tra specie diverse, dai pesci più piccoli a quelli più grandi. Un trionfo di colori ed una biodiversità che lascia sbalorditi. 

Tra questi padroneggia sicuramente lo squalo, una bellezza unica ma al contempo un’imponenza che suscita timore. Da qui la domanda: come fa lo squalo a non mangiare gli altri pesci? La verità è agghiacciante e vi lascerà senza fiato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scoperto l’animale che provoca milioni di vittime all’anno. La comunità scientifica è pietrificata

Acquario, perché lo squalo non mangia gli altri pesci?

Squalo non mangia altri pesci
Acquario (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pesci rossi che guidano un’automobile? Sorprendente scoperta

Lo squalo non mangia gli altri pesci perché associa questi ultimi ad una sensazione di dolore, previo l’intervento dell’uomo per favorire questa associazione. Inizialmente nell’acquario viene posto tra lo squalo e gli altri pesci una barriera trasparente in modo che quando lo squalo cerca di attaccarli, andrà a sbatterci contro. Secondo gli esperti l’animale proverà a mangiare i pesci piccoli per ben tre volte prima di rinunciarci definitivamente.

Questo spiega perché poi anche quando avrà la possibilità non toccherà gli altri pesci. La barriera infatti viene rimossa e lascerà liberi i pesci di stare nell’acquario senza avere la minaccia dello squalo. Un rimedio efficace che permetterà così di assicurare una piacevole convivenza per tanto tempo. Questo è un po’ quello che metaforicamente accade all’uomo quando dopo vari tentativi in cui ci “sbatte la testa” si perde d’interesse e si riesce a convivere con quello che prima era al centro delle proprie attenzioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vietato dare la caccia agli squali, multe salatissime. Questi i motivi

La natura offre sempre uno spettacolo senza precedenti e tutto ciò che lo riguarda  suscita sempre molto interesse. E’ bello assistere ad un acquario in cui tutto appare lieto, chissà che questo non avvenga un giorno anche per gli uomini: tante specie diverse pronte a convivere pacificamente, ognuno nella sua peculiarità. E’ forse un’utopia?