Nausea, scopri come eliminarla con rimedi naturali

La nausea è un sintomo molto fastidioso che può ripercuotersi sulla propria routine. Scopri come rimuoverla con questi rimedi naturali.

nausea
Ragazzo con la nausea – Foto da Unsplash

La nausea è un sintomi molto comune che colpisce sia uomini che donne. Erroneamente si potrebbe pensare che la nausea colpisca maggiormente le donne in gravidanza, ma in realtà non è proprio così.

Certo le donne in gravidanza quasi sempre soffrono di attacchi di nausea nel primo trimestre. Ciò avviene a causa dell’improvvisa produzione di ormoni alla quale il corpo non è abituato. Tuttavia, la causa più diffusa della nausea è un’altra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Le tisane digestive: un rimedio naturale per i problemi di stomaco

Stiamo parlando della cattiva digestione, il primo motivo per cui insorge questo sintomo alquanto spiacevole. Un pasto estremamente abbondante o un piatto molto pesante inevitabilmente possono provocare una sensazione di nausea, soprattutto per chi ha lo stomaco molto sensibile.

Come combattere la nausea: 4 rimedi naturali per affrontarla

Zenzero, usi e proprietà
Tisana allo zenzero, una soluzione per aiutare la digestione – Foto da Pixabay

Fortunatamente, oltre ai tanti medicinali anti nausea presenti in commercio, esistono tanti rimedi naturali meno impattanti, ma che apportano gli stessi benefici sena particolari effetti collaterali.

Il primo rimedio indiscusso è sicuramente lo zenzero. La radice di zenzero oltre ad avere un effetto depurativo è anche perfetta per digerire. Le sue proprietà sono in grado di stimolare il stomaco, velocizzandone lo svuotamento. L’ideale è fare un decotto di zenzero, tagliando un pezzo di radice e sbucciandola, lasciandola bollire per circa 5 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come curare il mal di stomaco: diagnosi e rimedi naturali

Anche il limone è un ottimo alleato. Volendo lo si può assumere insieme allo zenzero ma ha effetto anche se assunto da solo. In particolar modo ciò che ci interessa è la sua buccia. Questa infatti è ricca di flavonoidi che velocizzano la digestione ed, inoltre, sono anche in grado di eliminare l’acidità di stomaco. Per assumerlo si può utilizzare lo stesso procedimento dello zenzero, lasciando bollire un paio di bucce di limone per circa 5 minuti per poi berlo ancora caldo.

Molto utile si rivela anche la menta ed in particolare la menta piperita. Questa varietà di menta aiuta la digestione e riduce il senso di nausea caratteristico della gravidanza. Il metodo migliore è quello di assumerla utilizzando il suo olio essenziale, che permette di esaltare a pieno le proprietà benefiche della pianta. Basteranno 2 gocce di olio essenziale da posizionare sotto la lingua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisane e infusi detox, i migliori da poter gustare dopo le feste

Si può utilizzare anche la camomilla che risulta molto efficace non solo in caso di nausea, ma anche se si soffre di mal di stomaco. Le sue proprietà calmanti riescono a placare spasmi e dolori di pancia, eliminando anche in maniera efficacia la sensazione di essere nauseati dopo un pasto.