Acqua ossigenata, che rivoluzione! Non l’avresti mai detto, è una perfetta alleata

L’acqua ossigenata è il prodotto che non avresti mai pensato di poter utilizzare in casa per diverse pulizie. In che modo? Scopriamolo

Acqua ossigenata, usala in casa (Pinterest)
Acqua ossigenata, usala in casa (Pinterest)

L’acqua ossigenata di certo in casa non può mai mancare. E’ sempre pronta per poterla usare all’occorrenza. Evita le infezioni disinfettando e uccidendo i germi, aiuta nella guarigione e preserva la salute della pelle. Ma sapevi che puoi utilizzarla anche per alcune facili faccende domestiche? Per quanto una persona cerchi di fare tutto nel modo giusto e di pulire la casa con accuratezza, qualcosa può sempre andare storto. Spesso parliamo dei benefici che si possono trarre dall’utilizzare prodotti naturali riconvertendo il loro scopo per altri obiettivi. Basta scegliere i prodotti giusti, basandoci su quelle che sono le proprietà presenti e quelle necessarie per risolvere il problema. L’acqua ossigenata, essendo un ottimo disinfettante è perfetta per risolvere alcune difficoltà durante le pulizie. Quali?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Detersivi booster grazie all’ingrediente segreto. Mai visto nulla di simile

Il rimedio infallibile per diversi problemi in casa: l’acqua ossigenata

Cattivo odore del bucato (Pinterest)
Cattivo odore del bucato (Pinterest)

Bene, cari amanti della pulizia della casa è giunta l’ora di rimuovere l’acqua ossigenata posta lì, in un mobile, e talvolta dimenticata, perché è arrivato il momento di capire come poterla utilizzare per alcuni problemi domestici. E’ un prodotto versatile ed una vera risorsa preziosa.

C’è muffa in casa? Bene, a breve non dovrai più preoccupartene. Spesso, i luoghi più colpiti sono gli angoli del bagno e della doccia, dove sporco e muffa si accumulano. Per rimuoverla in un solo gesto, prendi dei batuffoli di ovatta, o anche dei dischi in cotone, e bagnali con abbondante acqua ossigenata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Detersivi fai da te per un pulito ed un risparmio garantito. Chi l’avrebbe mai detto!

Posizionali nelle zone interessate e lascia che agiscano per un ora circa, successivamente rimuovili e poi asciuga eventuali residui. Pochi gesti per una soluzione veloce ma, soprattutto efficace. Puoi anche realizzare una ricetta che prevede 700ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 di sale e 2 di bicarbonato.

Mescola tutti i prodotti in uno spruzzino e vaporizza sulle superfici ammuffite. L’acqua ossigenata è ottima anche contro i cattivi odori, non della casa ma del corpo. Ad esempio, dopo un intera giornata fuori casa, ti è mai capitato di sentire un cattivo odore proveniente dai piedi? Non preoccuparti, è finito il tempo di sentire questo disagio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Acqua di cottura, perché sprecarla? I numerosi usi che non conoscevi ti sorprenderanno

Basterà mettere i piedi in ammollo in una bacinella contenente acqua calda e 100ml di acqua ossigenata. Rilassati così per mezz’ora, poi procedi con il lavaggio normale dei piedi. Vedrai che non ci saranno più problemi con piedi maleodoranti! Inoltre, possiamo usarla anche per il bucato.

In particolare, per sbiancare e ravvivare i capi bianchi, attenzione a non usarla con i colorati poiché potrebbe scambiarli. Metti in ammollo tutto ciò che di bianco hai in una bacinella d’acqua tiepida e 1 cucchiaio di acqua ossigenata. Lascia per un’ora, risciacqua e potrai notare da subito una maggiore lucentezza del bianco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Macchie di calcare sui vetri della doccia? Tranquilli, ci sono i rimedi green

Puoi anche usarla per tamponare alcune macchie ostinate, imbevi un panno e strofinalo, in questo modo gli aloni andranno via. In ultimo, utilizzala per le fughe delle piastrelle. Spruzza l’acqua ossigenata sulle fughe e lascia agire per qualche minuto. Passa con un panno e torneranno pulitissime. Te lo aspettavi? Corri a provare.