Macchie di calcare sui vetri della doccia? Tranquilli, ci sono i rimedi green

La cabina doccia è perennemente bagnata, i vetri, a causa del continuo getto d’acqua, si macchiano di calcare: ecco i rimedi green per eliminarlo.

eliminare le macchie di calcare, spesso e volentieri, non è impresa semplice
Eliminare le macchie di calcare dalla doccia, spesso e volentieri, non è impresa semplice (foto da Pixabay)

La cabina doccia è perennemente bagnata, i vetri, a causa del continuo getto d’acqua, si macchiano di calcare: ecco i rimedi green per eliminarlo. Certo è che eliminare le macchie di calcare, spesso e volentieri, non è impresa semplice, soprattutto se non si effettua una pulizia profonda ogni settimana. Il calcare contenuto nell’acqua si accumula sui vetri e non va più via. Cosa fare in questi casi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sapone di Marsiglia, gli usi che lo renderanno unico ai tuoi occhi. Provare per credere

Non bisogna disperare, grazie ai rimedi green le macchie di calcare andranno via rapidamente. Si tratta di piccoli trucchi casalinghi ormai molto in voga, perché facilitano la quotidianità. Insomma, niente più sbattimenti, ecco alcuni rimedi naturali per risolvere il problema e prevenire la formazione del calcare. Vuoi rendere il box doccia davvero brillante? Bene, allora segui questi consigli.

Rimedi naturali per togliere il calcare dai vetri del box doccia

Rimedi naturali per togliere il calcare dai vetri del box doccia
Rimedi naturali per togliere il calcare dai vetri del box doccia (foto da Pixabay)

L’aceto è l’ingrediente che ormai conoscono tutti, è probabilmente il più utilizzato per le faccende di casa. Ha un potere sgrassante ed elimina-odori davvero efficace, perciò ci è utile in più occasioni. L’aceto è anche un efficace anticalcare naturale, eccellente per lucidare le rifiniture in acciaio e pulire i vetri. Basta riempire un secchio di acqua calda e versarci un po’ di aceto, per poi immergere una spugna e passarla sui vetri della doccia. Infine, occorre risciacquare e ripassare con un panno pulito. È possibile versare direttamente l’aceto sulla spugna umida e strofinare il box doccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Copri water come nuovo. Il trucco che sta facendo impazzire tutti, sarà bianchissimo

Questo metodo è utile soprattutto per mandare via le macchie più ostinate. L’unica accortezza: sarebbe meglio non utilizzare l’aceto nel caso in cui abbiate docce di marmo o pietra. Essendo una sostanza aggressiva le potrebbe rovinare. Se non si vuole usare l’aceto, lo si può sostituire con il bicarbonato di sodio, anche questo ha proprietà pulenti e smacchianti. Fate scaldare un pentolino di acqua e versateci qualche cucchiaio di bicarbonato, mescolate fino ad ottenere una crema. Spalmate la crema su una spugna morbida e strofinate i vetri della doccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stop allo spreco di cibo: i consigli pratici per non consumare eccessivamente e risparmiare

Risciacquate e la doccia sarà splendente. E ancora, potete usare il succo di limone, da versare sempre in un secchio pieno di acqua calda. Oppure, ci può aiutare l’immancabile sapone di Marsiglia. Se lo avete in versione liquida mescolatelo con l’acqua, se lo avete a saponetta, tagliate qualche scaglia e scioglietela sulla spugna bagnata. Prevenire è sempre meglio, per questo motivo, dopo ogni doccia, sarebbe opportuno asciugare i vetri, rimuovendo tutte le goccioline di acqua. Inoltre, dato che è anche l’umidità a formare il calcare, non dimenticare di arieggiare il bagno per disperdere i vapori.