Barefoot, i benefici nel camminare a piedi nudi. Perché farlo spesso?

Avete mai sentito parlare del Barefoot? Camminare a piedi nudi apporta numerosi benefici ed è consigliato proprio a tutti. 

Piedi nudi
Piedi nudi (fonte Pixabay)

I più piccoli di casa sono soliti togliere i calzini e camminare a piedi scalzi, avendo il diretto contatto con il pavimento. Tale scelta, dovrebbe essere compiuta anche da più grandi poiché i benefici per la schiena, dolori articolari ed ossa sono davvero importanti. Si tratta del cosiddetto Barefoot, un vero e proprio stile di vita sposato da chi non ama utilizzare le calzature. Ma perché sarebbe una buona norma per tutti?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Camminare all’aperto, un’attività dalle numerose proprietà benefiche (fisiche e mentali)

E’ ormai noto ai più che una vita sedentaria comporta, nel lungo termine, problemi non di poco conto. Cervicale, schiena e ossa possono essere letteralmente traumatizzati da una postura errata ed una scarsa attività fisica. A peggiorare il tutto, entra in gioco la moda. Spesso infatti, soprattutto nel mondo femminile, si acquistano calzature poco consone per il benessere fisico. Ad esempio, i tacchi vertiginosi, sarebbero assolutamente da evitare perché comportano poco equilibrio ed un modo di camminare del tutto scorretto. Scegliere di camminare a piedi nudi, in circostanze in cui questo è possibile, sarebbe la scelta più giusta.

Barefoot, perché camminare scalzi fa bene?

Piedi bambino
Piedi bambino (fonte Pixabay)

Uno studio condotto dal New York State Podiatric Medical Association ha mostrato gli effetti di come, scelte sbagliate, portano a rovinare i nostri piedi e la nostra postura. Basti pensare che, nel 99% dei casi, il piede alla nascita risulta perfetto. Dopo il primo anno di vita, già l’8% dei piccoli presenta deformazioni e la percentuale raggiunge l’80% entro i 20 anni. I numeri parlano chiaro e, oltre a scegliere scarpe più adatte anche se meno alla moda, si potrebbe scegliere di camminare scalzi quando è possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mani e piedi freddi, cause e rimedi naturali del fastidio stagionale

Avere un contatto diretto con il pavimento, aiuta i più piccoli a sviluppare le sensazioni dettate dal contatto. Questi impulsi vengono inviati alla corteccia celebrale e aiutano l’attivazione di gambe e piedi. Per quanto riguarda i più grandi invece, camminare senza scarpe stimola la microcircolazione, migliora la postura e l’equilibrio. Inoltre, regala un particolare stato di benessere psicologico poiché rilassante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La puzza di piedi è insopportabile? Tutti i modi efficaci per eliminarla

Non ci sono quindi particolari contro indicazioni, fatta eccezione per chi ha già patologie conclamate come ad esempio l’alluce valgo o l’artrite. Dunque, scegliere di camminare a piedi nudi almeno in casa, può aiutarvi in una migliore gestione della vita prettamente sedentaria.