La puzza di piedi è insopportabile? Tutti i modi efficaci per eliminarla

Tra le cose più imbarazzanti, la puzza di piedi è di certo al primo posto. Esistono alcuni modi efficaci e strategici per cercare di eliminarla.

Scarpe maleodoranti
Scarpe maleodoranti (fonte donnemagazine.it – Pinterest)

Che sia la tua o quella degli altri, la puzza dei piedi è tra le situazioni più imbarazzanti in cui trovarsi. Se ancora non hai trovato la strategia giusta per eliminarla, sappi che esistono alcuni metodi su cui potresti puntare per evitare così ulteriori brutte figure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alitosi? No grazie! Come rivolvere il problema con rimedi naturali efficaci

Il Covid ci ha insegnato che le scarpe possono essere veicolo di batteri e quindi abbiamo imparato a toglierle non appena entrati in casa. In presenza di ospiti o gente estranea, il cattivo odore proveniente dai piedi può però provocare situazioni davvero spiacevoli. Oltre all’igiene e cura personale, con alcune semplici accortezze puoi cercare di migliorare la situazione o quella di chi ti sta intorno.

La puzza di piedi è insopportabile? Le strategie vincenti

alimentazione sana contro puzza piedi
alimentazione sana contro puzza piedi (fonte Pixabay)

Alito cattivo, puzza di sudore e puzza di piedi sono con molta probabilità le tre situazioni più difficili in cui trovarsi. La condizione di cattivo odore proveniente dai piedi, può però dipendere da diversi fattori ed è importante capire come prevenirla o combattere. Gli step da seguire sono semplici ed efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Macchie di sudore addio. Con i rimedi della nonna risultati strepitosi

  • Non lavare semplicemente i piedi ma lasciali in ammollo. Un’igiene profonda ed un detergente efficace possono contribuire a ridurre la puzza. Attenzione ad asciugare bene i piedi e tagliare spesso le unghie.
  • Usa calzini di cotone e scarpe più grandi. Il materiale dei calzini può influire molto sulla puzza. Il cotone è infatti è il materiale che può ridurre la puzza mentre nylon e fibre acriliche possono aumentarla. Prova a cambiare i calzini anche più volte al giorno e ad acquistare scarpe leggermente più grandi: il ricircolo dell’aria ti aiuterà.
  • Prova con zinco, bicarbonato e borotalco. I primi due elementi possono contrastare la puzza grazie alle loro proprietà antibatteriche. Lo zinco può essere applicato direttamente sul piede mentre il bicarbonato va diluito in acqua durante il pediluvio. Per un piede profumato, dopo la pulizia, puoi applicare del borotalco.
  • Alcol. Se la puzza è persistente, può essere utile applicare soluzioni alcoliche. Ovviamente non bisogna abusarne ed è necessario chiedere conferma al proprio medico curante.
  • Alimentazione. “Siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Feurbach. Anche i nostri piedi possono risentire di un’alimentazione scorretta ed, in particolar modo, alcuni cibi possono aumentare la puzza. Caffè, aglio, cipolla, curry e superalcolici andrebbero ridotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tre rimedi per eliminare la puzza di umido dal bucato. Bye Bye cattivi odori

Non disperare quindi se ancora non hai trovato la soluzione adatta ai tuoi piedi. Questi metodi possono aiutarti a migliorare la tua condizione senza sentirti più a disagio. I tuoi piedi saranno a prova di bacio!