Tre rimedi per eliminare la puzza di umido dal bucato. Bye Bye cattivi odori

Quando si fa il bucato, molto spesso questo rimane umido puzzando. Ecco allora 3 facili rimedi per eliminare la puzza di umido dal bucato.

bucato
Bucato nel cesto – Foto da Unsplash

Quando arriva l’inverno, finisce il periodo della roba stesa al sole e con esso arrivano i primi problemi. Se non si dispone di una asciugatrice, infatti, si è costretti a stendere normalmente su uno stendibiancheria da tenere in casa.

Spesso però la roba non si asciuga per giorni, nonostante il riscaldamento acceso, con un conseguente odore di umido che impregnerà i vestiti anche quando saranno asciutti.

LEGGI ANCHE -> Tiri lo sciacquone dopo aver urinato? Non farlo, ti spieghiamo perché

Fortunatamente esistono diversi metodi per evitare che avvenga tutto ciò. Molti di questi sono metodi naturali da utilizzare prima di effettuare un lavaggio, così da eliminare il cattivo odore caratteristico dell’umido.

Bucato che puzza di umido: 5 rimedi per evitare la puzza

bucato
Bucato a mano – Foto da Unsplash

Quando la puzza di umido sul bucato diventa insopportabile arriva il momento di fare qualcosa per eliminare alla fonte il problema. Ecco allora 3 metodi per evitare che il bucato possa puzzare di umido.

LEGGI ANCHE -> FurFreeFriday: il Black Friday contro la produzione di pellicce

  • SALE E LIMONE: Le proprietà antibatteriche e fungicide di questi due elementi li rendono un duo più che efficace per rimuovere l’odore di umido dai capi appena lavati. Per poter creare un buon composto da utilizzare, mescolate due cucchiaini di sale e un cucchiaino di succo di limone fino ad ottenere un composto abbastanza denso. In seguito, per poter utilizzare il composto, basta spalmarlo sui capi, nei punti in cui si crea il cattivo odore. Si inseriscono quindi 600 ml di succo di limone in 5 litri d’acqua. Adesso si possono inserire i capi da lavare e lasciarli in ammollo per 40 minuti. Avviare quindi il normale lavaggio in lavatrice.
  • ACETO BIANCO E BICARBONATO: altro metodo estremamente efficace contro i cattivi odori. Oltre ad eliminare l’odore di umido laverà anche a fondo gli indumenti, donando luminosità soprattutto ai capi bianchi. Utilizzarli è semplicissimo. Basta inserire entrambi gli ingredienti nella vaschetta della lavatrice e avviare il lavaggio.
  • ACIDO CITRICO: è uno degli ingredienti più efficaci per ridurre e rimuovere la puzza di umido dal bucato. Basta sciogliere 15 grammi di acido citrico in 100 ml di acqua calda. Se si preferisce si possono inserire delle gocce dell’olio essenziale che si preferisce. Inserire il tutto nella vaschetta della lavatrice.