Macchie di sudore addio. Con i rimedi della nonna risultati strepitosi

Le macchie di sudore possono essere un problema ma attraverso questi cinque rimedi non dovrai più preoccupartene

Panni al vento
Panni al vento (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se c’è un vero nemico tra i nostri elettrodomestici casalinghi quello è la lavatrice. Non solo consuma una eccessiva quantità di energia e di acqua, ma risulta anche complicata da utilizzare. Troppi programmi, troppe istruzioni a cui affidarsi per far si che i nostri vestiti rimangano puliti e morbidi, soprattutto quando si parla di capi delicati come il cotone o la lana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> E’ sbagliato fare la doccia tutti i giorni, ti spieghiamo il perché

In tutto ciò, il problema più ostinato e difficile da risolvere sono le macchie di sudore, soprattutto nei capi chiari. È infatti l’alone del sudore la macchia più perseverante e difficile da eliminare. Il risultato non cambia se aggiungiamo più detersivo, più ammorbidente o più prodotti smacchianti. La soluzione? Ve ne proponiamo ben cinque!

I rimedi della nonna che non ti aspetteresti!

Panni puliti
Panni puliti (foto da Pixabay)

Innanzitutto, è essenziale l’utilizzo dell’acqua fredda. È infatti sconsigliatissimo lavare i capi con l’acqua calda che potrebbe rendere permanente la macchia nel tessuto, rendendone impossibile la rimozione. Come seconda regola è necessario far asciugare i vari capi all’aria aperta finché non sono completamente asciutti e mai utilizzare l’asciugatrice. Come per l’acqua calda, il calore dell’asciugatrice fissa le macchie all’interno della tessitura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Miliardari e tristi, quando vincere alla lotteria non è tutto nella vita

La terza regola prevede l’utilizzo dell’aceto bianco come elemento smacchiatore per eccellenza. Sono infatti note le sue proprietà, non solo per i capi ma anche per lavare affondo altri oggetti od utensili. La forza dell’aceto non sta solo nelle sue caratteristiche ma anche nella quantità da utilizzare.

È infatti necessario solo un bicchiere in un contenitore riempito d’acqua, dove dovranno stare i nostri capi per all’incirca un’ora. Alla fine del tempo indicato, sarà necessario strofinare la zona macchiata e concludere il processo con un lavaggio.

Oltre all’aceto anche il limone possiede delle proprietà benefiche per aiutarci a combattere gli aloni sui vestiti. Diluirlo in acqua fredda è il primo passo e, se lo si ha a casa, utilizzare il bicarbonato aiuta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decorare casa con le piante di Natale: le più belle e rosse per un’atmosfera unica

La vodka è un altro rimedio: non solo aiuta a smacchiare ma elimina anche l’odore. Va però utilizzata con parsimonia. Basta infatti un singolo bicchierino diluito e applicarlo al capo attraverso uno spruzzino.

Infine, il detersivo per piatti può sembrare una pazzia ma è tutto vero! La sintesi tra un paio di gocce e un cucchiaio di acqua ossigenata (al 3%) può risolvere qualsiasi problema di sudore.