Le regole del galateo, quali fiori regalare nelle occasioni speciali?

Il galateo prevedete determinate regole, specialmente sui fiori da regalare per ogni occasione, perché questi esprimono sentimento e affetto.

Regalare fiori è sempre segno di rispetto, cosa impone il galateo
Regalare fiori è sempre segno di rispetto, cosa impone il galateo (foto da Pixabay)

Il galateo prevedete determinate regole, specialmente sui fiori da regalare per ogni occasione, perché questi esprimono sentimento e affetto. I fiori sono espressione del nostro animo e sin dalle origini dell’uomo si porgono in offerta, rispettando certi rituali. Porgere un mazzo di fiori indica amore, venerazione, simpatia, corteggiamento, rispetto. Se ci fate caso, sono essenziali nella vita di una persona e ogni avvenimento è scandito da un mazzo di fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Faccende domestiche easy, i 5 trucchi che ti svolteranno la giornata

Secondo il galateo, bisogna rispettare certe regole, le quali impongono di presentare determinati fiori per determinate occasioni. Ogni avvenimento è un’occasione per regalarli, perciò bisogna sapere quali acquistare. Ad esempio, parlando di cerimonie, sapete che per un battesimo si devono regalare fiori bianchi, azzurri o rosa? I migliori potrebbero essere tulipani o roselline. E per un compleanno o per una festa di laurea? Approfondiamo la questione.

Regalare fiori è sempre segno di rispetto, cosa impone il galateo

per un battesimo si devono regalare fiori bianchi, azzurri o rosa? I migliori potrebbero essere tulipani
Per un battesimo quali fiori si devono regalare? I migliori potrebbero essere i tulipani (foto da Pixabay)

Per festeggiare un neolaureato, come avrete avuto modo di notare in tante occasioni, solitamente si regalano fiori misti e alloro. Il colore più usato è il rosso, simbolo di sapienza e di vittoria, per il raggiungimento di  un traguardo. Mentre per una comunione o cresima si porgono fiori bianchi, a indicare purezza e spirito religioso. I bouquet colorati sono indicati per festeggiare un compleanno, perché sprizzano gioia e divertimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Naso freddo, le cause sono di varia natura. Scopri come correre ai ripari

tra i protagonisti, troviamo gigli e rose di colore chiaro, giallo, rosa o bianchi, soprattutto
Tra i protagonisti di matrimoni e funerali, troviamo gigli e rose di colore chiaro (foto da Pixabay)

Matrimonio e funerale sono due cerimonie sacre, le due più importanti, ma entrambe prevedono la presenza di fiori dai colori sobri. Di solito, tra i protagonisti, troviamo gigli e rose di colore chiaro, giallo, rosa o bianchi, soprattutto. Per la Festa della Mamma si prevede un bel bouquet con delle rose dai colori chiari, rosa, gialle e bianche. A Pasqua meglio scegliere fiori primaverili, come fiori di pesco e narcisi.

Ricevere i fiori, cosa bisogna sapere

A Pasqua meglio scegliere fiori primaverili, come fiori di pesco e narcisi
A Pasqua meglio scegliere fiori primaverili, come fiori di pesco e narcisi (foto da Pixabay)

Per le festività più attese dell’anno, come Natale e Capodanno, il galateo suggerisce di porgere fiori rossi, magari bouquet con del vischio. E per quanto riguarda la vena romantica? Come corteggiare la donna amata? Bè, qui andiamo sul classico, regalando meravigliose rose rosse o rosa. Mentre se si va a salutare un caro ricoverato in ospedale, meglio presentare fiori vivaci e profumati per dare un senso di positività.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stop allo spreco di cibo: i consigli pratici per non consumare eccessivamente e risparmiare

Le rose si regalano solo a mazzi di dodici, mai in numero dispari
Le rose si regalano solo a mazzi di dodici, mai in numero dispari (foto da Pixabay)

Se invece siamo noi gli invitati? è buona usanza che l’ospite si presenti con un mazzo di fiori adatto all’ambiente, il tutto corredato da un biglietto di ringraziamento. Quando si ricevono i fiori cosa bisogna fare? Il galateo suggerisce, anche in questo caso, alcuni comportamenti corretti, come riporre il mazzo di fiori in un vaso. Non riporlo in vaso è sintomo di maleducazione e disinteresse. Ma non finisce qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Viola del pensiero con fiori appassiti, tutti i segreti per evitare il problema

Secondo le regole suggerite, i fiori non si devono mai regalare agli uomini, forse per un retaggio di una cultura patriarcale. Altra regola: non regalare mai viole alle attrici, perché portano sfortuna. Le rose si regalano solo a mazzi di dodici, mai in numero dispari. E ancora, piccoli mazzi possono essere portati a mano, ma se grandi meglio farli portare dal fioraio. Queste sono le regole secondo il galateo, alcune già si sapevano, altre sono più piuttosto curiose.