Faccende domestiche easy, i 5 trucchi che ti svolteranno la giornata

Cinque trucchi per le faccende domestiche che via aiuteranno ad ovviare alcune problematiche che sembrano essere sempre irrisolte.

pulizie di casa
pulizie di casa (foto da Pixabay)

Nella nostra quotidianità un passaggio imprescindibile, che bisogna fare giornalmente sono senza dubbio le faccende domestiche. La pulizia della casa, anche se impegnativa, è fondamentale dal punto di vista estetico, ma soprattutto per l’igienizzazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fai parte del club “non amo stirare”? Niente paura, scopri come stendere i vestiti per non farlo

Vivere in un ambiente pulito e igienizzato a dovere, è alla base di una vita sana, lontana da potenziali agenti esterni che potrebbero causare, malattie ed infezioni. Anche se è un compito arduo, in questo articolo vi sveleremo alcuni trucchetti che vi faranno risparmia tempo ed energie. Vediamo quali sono.

Dalle patate alle matite. I trucchi si trovano negli oggetti più comuni

faccende domestiche (pixabay)
faccende domestiche (pixabay)

Spesso succede che alcune problematiche relative alle nostre faccende domestiche, condizionino in modo invadente la nostra serenità. Un grattacapo in più in una vita già di per sé complessa di suo, al quale va aggiunto la problematica delle faccende domestiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutti i trucchi per stirare bene le camicie: bye bye pieghe imperfette

Per ogni difficoltà mondana ci sono comunque dei semplici trucchi o consigli, che possono fornire una soluzione più che valida per ottemperare alcune lacune. Alcune sono soluzioni molto semplici, a cui potevamo arrivarci anche autonomamente, ad esempio come facilitare il trasporto della spesa pesante se si abita ai piani più alti.

Questo trucco è molto semplice vi basterà dotarvi di un moschettone, preferibilmente dotato di gommapiuma sul manico. In questo modo non subirete lesioni causate dalla busta. Un altro trucchetto a cui non avevate pensato, è quando ci troviamo dinnanzi forbici che non tagliano. Anche in questo caso la soluzione è molto semplice, dovrete semplicemente affilarle tagliando un materiale molto economico come la carta vetrata. Il risultato sarà sorprendete.

Nonostante i ragni sia insetti molto utili fra le mura domestiche, in quanto si nutrono di zanzare e altri insetti fastidiosi, l’aracnofobia è una problematica molto diffusa. In ogni caso per sbarazzarvene non dovrete necessariamente ucciderli, ma vi basterà procurarvi un bicchiere e un foglio di carta. Mettete il bicchiere capovolto sul ragno intrappolandolo, passate sotto il foglio di carta e trasportate l’animale fuori, all’aria aperta.

Un altro consiglio che vogliamo darvi è inerente alle lampadine. Quante volte vi è capitato di dover rimuovere una lampadina bruciata, e nel farlo vi siete scottati. Grazie all’aiuto di una patata questo problema non sussisterà più; basterà mettere la patata sull’attacco svitando il bulbo della lampadina. Pratico, veloce e indolore.

Le patate vi potranno servire anche per spostare dei mobili troppo, pensanti evitando che nel trascinamento si possa danneggiare la pavimentazione. Mettete delle fette di patate sotto ogni gamba del mobile interessato, e vedrete che anche i mobili più pesanti si sposteranno facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavoretti con mollette del bucato: tante idee per i vostri bambini

Infine vi suggeriamo un trucco, utile quando ad esempio dobbiamo aprire delle serrature datate. Molto spesso capita che la chiave non giri bene o rimanga incastrata, impedendoci di aprire la porta. Dovrete semplicemente strofinare la chiave e la serratura stessa con la mina di una matita fino a creare una sorta di patina di grafite. Questo permetterà alla chiave di essere facilmente inserita e girata.