Naso freddo, le cause sono di varia natura. Scopri come correre ai ripari

Uno dei fastidi dell’inverno è il naso freddo, ma se costante, esistono tante cause, alcune lievi altre più gravi, e sono di varia natura. Vediamo quali.

Esistono varie cause che possono procurare un naso perennemente congelato
Esistono varie cause che possono procurare un naso perennemente congelato (foto da Pixabay)

Uno dei fastidi dell’inverno è il naso freddo, ma se costante, esistono tante cause, alcune lievi altre più gravi, e sono di varia natura. Vediamo quali. Il naso freddo è un fastidio comune in inverno, il freddo congela le parti più estreme del corpo, come appunto naso e dita. Di solito, il naso si riscalda quando si entra in ambienti caldi e la temperatura corporea tende a risalire. Ma se il problema non accenna a svanire? Cosa comporta?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le alternative dolci allo zucchero. I cibi insospettabili di cui hai bisogno

Esistono varie cause che possono procurare un naso perennemente congelato. Una di queste, ad esempio, è la sindrome di Raynaud. Si tratta di un’alterazione sanguigna che tende a intorpidire e far diventare fredde e pallide le estremità del corpo. Questa avviene non solo in inverno o in ambienti freddi, ma anche quando si è sottoposti a una situazione stressante.

La cause del naso perennemente freddo, non è solo colpa dell’inverno

La cause del naso perennemente freddo, non è solo colpa dell’inverno
La cause del naso perennemente freddo, non è solo colpa dell’inverno (foto da Pixabay)

A causa della sindrome di Raynaud, i capillari si restringono e il flusso di sangue si riduce, togliendo ossigeno alla zona. Di solito passa nel giro qualche settimana, ma può essere anche in forma grave e perdurare a lungo. La tiroide può essere un’altra causa del naso freddo. Gli ormoni di questa ghiandola sono importanti perché regolano il metabolismo del corpo. Se questa dà problemi e non funziona correttamente procura effetti importanti sul fisico, tra cui potrebbe anche far congelare il naso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Candida, l’infezione intima che tutti temono. Cause e rimedi per tenerla a bada

Tra le cause potrebbe esserci qualche problema alla circolazione, quindi il sangue non raggiunge bene il naso, lasciandolo senza ossigeno. E ancora, dobbiamo considerare anche il problema della iperglicemia. Questa condizione è molto delicata e subentra quando non si tratta il diabete. Gli zuccheri in eccesso nel sangue causano problemi di circolazione, lasciando una temperatura più fredda le estremità del corpo, come arti e, appunto il naso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pisolino pomeridiano, la sconvolgente scoperta. Gli amanti del relax sono senza parole

Come abbiamo avuto modo di vedere, le cause per cui il naso si raffredda sono molteplici. In inverno è una condizione normalissima, se si è esposti al freddo. Tuttavia, una volta entrati in ambienti caldi, il naso dovrebbe scaldarsi, proprio come tutto il resto del corpo. Se ciò non avviene, e se la situazione si prolunga nel tempo, ciò è sintomo di un qualche problema fisico. A questo punto, sarebbe meglio contattare un medico e farsi visitare.