Pisolino pomeridiano, la sconvolgente scoperta. Gli amanti del relax sono senza parole

Dormire durante le ore pomeridiane porta dei benefici al nostro organismo.. Ma quali sono? Scopriamoli insieme

Dormire di giorno (Pixabay)
Dormire di giorno (Pixabay)

Chi dopo pranzo non sente l’esigenza di riposarsi? Dormire durante le ore pomeridiane, contrariamente a quanto si pensi, comporta dei benefici per il nostro organismo. La maggior parte di noi ha l’abitudine di fare dei sonnellini durante il corso della giornata, anche se, c’è la convinzione che sia corretto suddividere la giornata in due parti, quella dedicata alle attività giornaliere e quella dedicata al sonno. Il riposino viene imposto ai bambini, generalmente, ed anche gli anziani lo fanno di buon grado. E gli adulti? Spesso non sanno se sia ottimale lasciarsi andare a un sonnellino, oppure tenere duro e tirare avanti. Scopriamo insieme la decisione migliore per il nostro organismo.

Ti potrebbe interessare anche -> “Letto caldo d’ inverno, in 2 minuti dormirai ai Caraibi. Ti basta solo una bottiglia”

Sonnellino pomeridiano: dormire comporta dei benefici

Dormire di giorno (Pixabay)
Dormire di giorno (Pixabay)

Quindi, dormire di giorno ha molti benefici ma a patto che lo si faccia nel modo giusto. Gli effetti benefici sono stati riscontrati durante un analisi svolta da alcuni ricercatori in Cina. Incrociando i dati ottenuti da un’analisi di 2.214 persone è risultato che chi aveva l’abitudine di dormire aveva presentato valori migliori rispetto ad altri.

Ti potrebbe interessare anche -> “La posizione perfetta per dormire? Non l’avresti mai detto, ti cambierà la vita”

Esistono tre modalità per poter dormire di giorno:

  • riposino di preparazione, quando prima di andare a letto ci si riposa sul divano, una specie di anticipazione della dormita notturna;
  • pennichella occasionale, è una sorta di riposo d’emergenza, magari quando la notte non abbiamo riposato correttamente, utile a ricaricare le batterie;
  • sonnellino abitudinario, quando ci si riposa ogni giorno.

Ti potrebbe interessare anche -> “Insonnia, basta restare svegli. Prova questi rimedi per dormire bene e tanto”

In un modo o nell’altro il riposino pomeridiano può rivelarsi molto salutare. Sconsigliato è, invece, il sonnellino abitudinario, è corretto riposarsi di giorno per non più di quattro volte a settimana. Spesso abbiamo sonno in particolar modo dopo pranzo, ciò è dovuto al quantitativo oltre che agli alimenti che ingeriamo.

Dobbiamo senz’altro fare attenzione alle calorie che assumiamo, ad esempio, un elevato consumo di zuccheri a fine pasto ci fa sentire inevitabilmente più stanchi. Bilancia bene i piatti così da non rendere il sonnellino pomeridiano un sonno profondo troppo lungo. Infatti, è consigliato riposarsi per non più di 30 minuti.

Ti potrebbe interessare anche -> “Disturbi del sonno: quale è la posizione migliore per dormire e riposare?”

Alcuni consigli per riposare correttamente sono di farlo nel primo pomeriggio, prima delle 15:00; inoltre, prendi un caffè prima di riposare, la caffeina agisce dopo 20 minuti, mezz’ora, questo ti aiuterà a svegliarti nei tempi giusti.

Un momento per scaricare lo stress, ricaricare le batterie ed essere più attivi in vista del pomeriggio e della sera. 30 minuti per migliorare la nostra memoria e lucidità e per ridurre il rischio di malattie cardiache. Inoltre, migliorano i tempi di reazione, i quali diventano più rapidi. Quindi, riposiamo nel modo giusto e aiutiamo così il nostro organismo.