Stop allo spreco di cibo: i consigli pratici per non consumare eccessivamente e risparmiare

Lo spreco di cibo ha raggiunto numeri allarmanti ed è necessario cambiare rotta. Ecco cosa sta accadendo e come porre rimedio risparmiando.

Cibo nella spazzatura
Cibo nella spazzatura (fonte chowhound.com – Pinterest)

Si avvicina la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, fissata per il prossimo 5 febbraio. L’obiettivo sarà quello di dire stop allo spreco di cibo, cercando di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione e, quindi, su come risparmiare senza consumare in eccesso. E’ necessario cambiare rotta per impattare meno e beneficiare dei numerosi vantaggi per l’ambiente, la salute e le proprie tasche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Salvare il pianeta: puoi farlo rinunciando a questo cibo pericoloso

Secondo alcuni dati pubblicati dalla FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, nel mondo vengono buttati oltre 930 milioni di tonnellate di cibo. I numeri sono impressionanti e, purtroppo, l’Italia fa la sua parte. Nel Bel Paese infatti, si buttano via 65 chili di cibo contro la media europea dei 58. Bisogna rieducare alla buona alimentazione ed a consumare il giusto, anche a fronte della sempre più consistente scarsità di risorse primarie. Cercare di comprare il necessario è un dovere morale e civile, dal quale ogni singolo consumatore, può trarre i suoi personali benefici economici e non.

Stop allo spreco di cibo: come risparmiare?

Tasche vuote
Tasche vuote (fonte Pixabay)

Oltre la metà del cibo buttato via, arriva dalle nostre case. Tale dato sicuramente preoccupante, determina come nei consumatori non abbia ancora preso piede la cultura dello zero spreco. Forse i numeri potrebbero aiutare ed invogliare tutti a consumare il giusto. Sapete quanto potremmo risparmiare se non comprassimo in eccesso e dunque riducessimo i consumi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lo spreco di cibo può essere combattuto con questi semplici rimedi, scopri quali sono

Ogni famiglia potrebbe risparmiare fino a 5 euro a settimana che, calcolati sui consumi di un anno, sarebbero ben 260 euro in più nelle nostre tasche. Oltre a benefici economici, anche l’ambiente e la nostra salute ne trarrebbero benefici. E’ importante preservare il più possibile le risorse primarie. Mangiare bene ed il giusto serve inoltre anche a prevenire eventuali malattie e, quindi, vivere meglio. Ma come fare per ridurre i consumi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Conservi il cibo perfettamente? La vera rivoluzione arriva con Beeswax wrap

I cibi che acquistiamo possono essere riutilizzati. Ad esempio il pesce non consumato può diventare una zuppa e la frutta matura può diventare un succo o un frullato. Consumare il giusto, fa bene al corpo ed allo spirito. Sprecando di meno, avrete molto di più.