Lenzuola asciutte in un attimo anche quando fa freddo e c’è umidità. Basta disperarsi per nulla, vivi easy

Quando ci sono basse temperature, che sfida ottenere le lenzuola asciutte. Ma, non solo, il freddo può crearci anche altri problemi. Tutto si può risolvere così

Mollette colorate
Mollette per stendere i panni – Foto di iOnix da Pexels

Siamo tutti sempre alla ricerca di un bucato perfetto, profumato e morbido. Però agenti esterni, come le basse temperature, possono vanificare i nostri sforzi. Ma, a tutto c’è rimedio. Basta adottare i giusti procedimenti e scoprire i segreti che permetteranno di ottenere un bucato perfetto anche d’inverno. Quest’ultimo allunga i tempi di asciugatura, compromette il buon profumo e, a causa dell’umidità, anche la morbidezza. Le lenzuola, in particolare, è essenziale si asciughino in tempi brevi e che soprattutto siano morbide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Capi sempre profumati con le foglioline magiche. In poche ore sentirai che piacevole fragranza

Lenzuola asciutte e profumate con semplici gesti

Letto bianco
Fare il letto – Foto di cottonbro da Pexels

La cattiva riuscita del lavaggio delle lenzuola durante il periodo invernale è da imputare al freddo e all’umidità. Le lenzuola, inoltre, occupano spazio e quindi rallentano il lavaggio di altri capi.

Ma, ci sono dei trucchi che puoi utilizzare per risolvere questa problematica. Il primo passaggio consiste nel fare attenzione alla centrifuga.

A seconda dell’etichetta dei tessuti, che indicano le linee guida per il lavaggio, sarebbe bene optare per una doppia centrifuga. E’ essenziale consultare l’etichette per evitare di rovinare alcuni tessuti.

Con la doppia centrifuga, tutta l’acqua in eccesso verrà eliminata, ed i tempi di asciugatura diminuiranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bucato profumato senza ammorbidente: questa sì che è una rivoluzione del pulito

Altrimenti, puoi lavare le lenzuola piegandole accuratamente e racchiudendole all’interno di grandi asciugamani. Quest’ultimi assorbiranno l’acqua, consentendo comunque un lavaggio accurato.

Anche il modo in cui le stendiamo è essenziale. Il tutto dipende anche dallo spazio a disposizione, ma essendo molto grandi, andrebbero piegate solo a metà, non ulteriormente.

Più le pieghiamo su loro stesse, maggior sarà il tempo per asciugarsi. Inoltre, non stenderle tutte vicini, ma distanziale in modo tale che l’aria passi senza ostacoli.

Se le stendi in casa, appoggiale piegate a metà sulle estremità di due sedie. Anche il luogo è molto importante. E’ bene scegliere una stanza con una finestra o un balcone da poter lasciare un po’ aperti.

In questo modo, ci sarà un continuo passaggio di aria. Inoltre, la stanza non deve essere troppo umida ed è bene organizzarsi così da poterle stendere in orari di luce e non di buio.

Nonostante l’esigenza del riciclo di aria, e quindi di un balcone aperto, è bene porle anche in corrispondenza di una fonte di calore, come un termosifone o una stufa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Inquinamento domestico, riducilo con gli oli essenziali! Sono i tuoi alleati per la vita

La presenza di calore permetterà all’acqua di evaporare, mentre il balcone aperto ridurrà l’umidità. Quest’ultima è la prima nemica del bucato.

L’umidità causa un cattivo odore dei panni, quindi, è importante deumidificare l’aria. Tra i metodi più semplici c’è quella del sacchetto.

Riempi dei sacchetti di dimensione normale con del sale grosso o anche del riso, e posizionali vicino allo stendino o comunque vicino alle lenzuola. Per assicurarsi un buon profumo c’è anche un altro trucchetto.

Mischia 2 cucchiaini di bicarbonato e 250ml di acqua, aggiungi poi qualche goccia di olio essenziale, la fragranza sceglila a tuo piacimento in base ai tuoi gusti.

Inserisci la miscela in un flacone e vaporizza su tutte le lenzuola prima di stenderle per l’asciugatura. Vedrai che risultati!