Bucato profumato senza ammorbidente: questa sì che è una rivoluzione del pulito

È il sogno di tutti, quello di avere un bucato profumato e pulito, ma detersivo e ammorbidente potrebbero rovinare i capi: c’è l’alternativa.

Panni lavati e profumati
Panni lavati e profumati (foto da Pixabay)

È il sogno di tutti, quello di avere un bucato profumato e pulito, ma detersivo e ammorbidente potrebbero rovinare i capi: c’è l’alternativa. È possibile profumare e tenere fresco e morbido il bucato anche senza l’uso dell’ammorbidente. Non si inquina, non si sprecano prodotti e non si rischia di rovinare il bucato grazie a metodi alternativi del tutto naturali. Di rimedi naturali per ammorbidire il bucato e per profumarlo ne esistono diversi. Vediamo quali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giardino zen, crea il tuo angolo di pace. In poche mosse ritrovi la serenità spirituale

Il primo che viene in mente è il lavaggio con due ingredienti immancabili in casa. Il bicarbonato di sodio e il sapone di Marsiglia ci vengono in soccorso anche in questo caso. La loro combinazione è davvero eccezionale per pulire il bucato. In aggiunta, poi, possiamo versare qualche goccia di olio essenziale, quello che più gradiamo, ed ecco la magia. Basta mescolare tutti e tre gli ingredienti nella vaschetta della lavatrice e il bucato sarà favoloso.

Fare il bucato, che strazio! Ma i capi sono puliti e morbidi anche senza ammorbidente

Lavatrice, il programma adatto
Lavatrice, il programma adatto (foto da Pixabay)

Un altro metodo, invece, prevede l’utilizzo dell’aceto, sempre in combinazione con un olio essenziale. L’aceto neutralizza i cattivi odori, perciò, possiamo versare un bicchiere di aceto di mele e qualche goccia di olio essenziale. Gli oli più usati sono quelli agli agrumi, oppure la lavanda, o ancora al bergamotto. Eliminano gli odori cattivi e sono antibatterici. Versiamo il tutto nella vaschetta della lavatrice ed il gioco è fatto. Un’altra alternativa efficace è l’acido citrico, basta scioglierne un po’ in acqua calda, aggiungere l’olio essenziale e versare la miscela nella vaschetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scrub corpo al gusto di caffè, l’ingrediente segreto è formidabile. Una coccola irrinunciabile tutte le volte che vuoi

Oppure, possiamo fare uso del succo di limone, che spesso fa coppia con l’aceto per le faccende di casa. Il succo di limone, però, è consigliato soprattutto per lavare capi chiari, visto che la sostanza ha potere sbiancante. Alcuni hanno un trucchetto per lavare meglio il bucato, questo trucco prevede l’utilizzo di un asciugamano. Cosa farne? È semplice, basta inumidire l’asciugamano, stenderlo su un tavolo e poi strofinarci sopra il sapone di Marsiglia. Dopodiché, si mette l’asciugamano in lavatrice, insieme ai panni da lavare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aceto di mele, prepararlo in casa è facilissimo. Conosci le sue proprietà? Te le diciamo noi

Questo diffonderà profumo e morbidezza in tutto il cestello. Tra l’altro, possiamo creare il nostro detersivo personale, direttamente fatto in casa. Sapete come? Basta mischiare ingredienti naturali, come aceto di vino, un pizzico di sale e una scaglia sciolta di sapone di Marsiglia. Mettiamo il tutto nella vaschetta della lavatrice e avviamo il lavaggio. In questo modo avremo creato il nostro detersivo personale e profumato. Basta usare prodotti chimici e industriali che non fanno altro che rovinare il bucato, affidiamoci a ingredienti naturali. Il “green” è sicuro, efficace e profumatissimo.